Fra le molteplici attrazioni naturali che si possono vedere in Piemonte, i labirinti esercitano un fascino del tutto peculiare. Gioco prediletto per i giardini all’italiana, in passato ricoprivano sia un ruolo estetico e ornamentale che uno propriamente allegorico. Alcuni oggi si possono visitare e battono anche alcuni record a livello nazionale. Ecco, allora, quali sono i labirinti in Piemonte.
Labirinto del Castello di Masino
Il labirinto del Castello e Parco di Masino si trova a Caravino, in provincia di Torino, ed è uno dei più celebri nella regione. Nato in epoca settecentesca come esercizio di stile e svago aristocratico, è stato riportato all’antico splendore grazie a un accurato restauro che ha restituito il disegno geometrico originario nel grande parco storico.
Il complesso, però, non offre solo il parco e il labirinto: gli interni del castello vantano ambienti arredati, saloni, decorazioni e vedute sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea; all’esterno, il parco alterna giardino all’italiana, viali alberati e terrazze panoramiche. Qui potrai arrivare sia in auto, grazie alla A5 da Torino, sia con i mezzi pubblici, scendendo a Ivrea in treno e continuando con i mezzi pubblici.
Labirinto del Castello di Gabiano
Spostandosi sulle dolci colline del Monferrato, il Castello di Gabiano, in provincia di Alessandria, vanta un giardino storico con un labirinto scenografico, tra i più fotografati d’Italia. La storia del castello risale al medioevo, mentre l’impianto del giardino e del dedalo – fatto di siepi sapientemente sagomate – riflette il gusto dei rifacimenti tra Ottocento e primo Novecento.
Inoltre, nei pressi del castello e del suo labirinto, potrai completare la gita con un’escursione tra i paesaggi del Monferrato, magari fermandosi presso una buona cantina, oppure potresti visitare borghi come Cantavenna.
Per arrivare al Castello di Gabiano in auto partendo da Torino bisogna percorrere la SS590 verso Verrua Savoia, e poi le indicazioni per Gabiano. Con i mezzi pubblici si dovrà prendere un treno per Chivasso o Casale Monferrato e poi gli autobus locali verso Gabiano o Cantavenna.
Labirinto sotterraneo di Balme
Nel cuore delle Valli di Lanzo, il labirinto di Balme, in provincia di Torino, offre un’esperienza diversa dai classici giardini. Si tratta, infatti, di un piccolo “labirinto” sotterraneo naturale, fatto di cunicoli, camere e passaggi modellati dall’acqua e dalla roccia nel cuore delle Alpi.
Più che un tradizionale labirinto è quindi un percorso speleologico accompagnato da guide. L’itinerario, adatto anche a famiglie con ragazzi, alterna passaggi bassi e gallerie più ampie. Per arrivare da Torino bisogna seguire la SS460 fino a Lanzo Torinese, poi SP2 della Val d’Ala verso Balme. In alternativa, con i mezzi, la linea SFM Torino per Germagnano/Ceres e, da lì, autobus per Balme.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account