Il Veneto regala panorami stupendi durante la stagione autunnale: ecco i posti e i sentieri da non perdere per una gita fuori porta.
Commenti: 0
dove vedere il foliage in veneto
Pixabay

L’autunno esplode in tutta Italia con il magnifico spettacolo del foliage, che colora ogni singolo paesaggio di giallo e di arancione. Il Veneto, fra le Alpi e la pianura, è tra le regioni che offre i colori più vivi e i paesaggi più memorabili. Ma dove vedere il foliage in Veneto, quindi? Ecco i 7 luoghi più belli da visitare fra ottobre e metà novembre.

Altopiano di Asiago

L’Altopiano dei Sette Comuni è uno dei luoghi più spettacolari dove vedere il foliage in Veneto: qui si trovano, infatti, faggi ramati, larici dorati e abeti rossi. Il panorama permette di scoprire – sotto questa luce unica - malghe, pascoli e antichi forti. 

Oltre ai boschi, meritano una sosta i forti musealizzati e i percorsi nel cuore dell’Altopiano, come ad esempio l’anello dei Larici d’Oro, una camminata lungo la Piana di Marcesina o l’ex ferrovia Rocchette-Asiago, oggi itinerario ciclopedonale. 

Valli del Pasubio

Alle pendici del Pasubio l’autunno colora i versanti con tonalità calde e accoglienti. Il foliage qui si può ammirare fra gole, cascate, vecchie mulattiere militari e ponti. Il periodo migliore va dalla metà alla fine di ottobre, così da non incorrere nelle prime gelate.

I luoghi perfetti per ammirare i colori unici delle foglie sono, ad esempio, la Strada degli Eroi creata originariamente per collegare il Pasubio con Pian delle Fugazze. Da non perdere anche la Val Canale o la Strada del Re, che passa anche attraverso un ponte tibetano lungo 105 metri.

strada degli eroi
qwesy qwesy, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Foresta del Cansiglio

Tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia si trova la Foresta del Cansiglio, tra i luoghi più belli dove vedere il foliage nel Nord-Est. Qui, infatti, si trova una distesa di faggete secolari che in autunno virano dal giallo al rosso rame. 

Tra i sentieri da visitare c’è l’Anello del Cansiglio, lungo circa 14-18 chilometri, ma sono da non perdere anche l’Anello della Casera Ceresera e la Malga Mezzomiglio. Oltre ai sentieri, puoi visitare il Giardino Botanico Alpino, i villaggi cimbri, i musei etnografici, nonché Alpago, il centro principale della zona.

foresta del cansiglio
Bionik23, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Lago Antorno

Il Lago Antorno è un piccolo specchio d’acqua sopra Misurina, ma regala uno dei riflessi più belli del Cadore, soprattutto durante il periodo del foliage. Tra la metà e la fine di ottobre, soprattutto all’alba e nelle prime ore del mattino, il lago è spesso uno specchio perfetto, con lo sfondo delle Tre Cime e i Cadini di Misurina.

Il sentiero del giro lago è breve e pianeggiante, e per questo è percorribile da tutti. Non distante dal lago si trova anche il borgo di Auronzo di Cadore, ricco di cose da vedere fra cui il Museo Palazzo Corte Metto, e di cose da fare, come ad esempio il vicino complesso sciistico.

Sentiero dei Grandi Alberi

Fra le Prealpi Vicentine si trova anche il ben noto Sentiero dei Grandi Alberi, imperdibile soprattutto durante l’autunno. Si tratta di un percorso panoramico che costeggia malghe e contrade storiche, e ha una durata di circa sei ore. Percorrendolo fra la seconda e la quarta settimana di ottobre, si potranno ammirare faggete e abeti dai colori dorati, nonché piante e fiori.

Tra le cose da vedere lungo il percorso c’è il borgo di Case Asnicar, che si caratterizza per le sue case con il tetto spiovente o il laghetto Creme, raggiungibile dopo aver attraversato numerose malghe. Inoltre, il punto di arrivo è spesso il Rifugio Cesare Battisti. Il centro di riferimento, da dove parte il sentiero è Recoaro Terme, fra Vicenza e il Lago di Garda.

Parco naturale regionale della Lessinia

A soli 30 chilometri da Verona si trova la Lessinia, un altopiano perfetto per un fine settimana tra borghi, malghe e boschi di faggio. In autunno i colori sono accentuati e risaltano fra stradine, pascoli e le tipiche formazioni rocciose della zona come la Valle delle Sfingi.

I paesi di riferimento sono Bosco Chiesanuova, Erbezzo, Roverè Veronese e Giazza. Mentre tra le cose da vedere in Lessinia ci sono il Ponte naturale di Veja, il più grande d’Europa, la Grotta di Fumane e il Museo dei Fossili di Bolca.

lessinia dove si trova
Garonzi Stefania, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Villa Badoer

Nella bassa pianura rovigotta, il paesaggio intorno a Villa Badoer regala un foliage unico: lungo il Canalbianco e nei viali alberati i platani e i pioppi si tingono di giallo e ocra tra fine ottobre e metà novembre. Tra i Patrimoni UNESCO del Veneto da visitare, Villa Badoer ospita anche il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account