Il Natale a Merano ha un sapore particolare: qui potrai trovare il tradizionale mercatino, ma sono anche tantissimi gli eventi organizzati.
Commenti: 0
mercatini di natale merano
Getty images

Uno tra i mercatini di Natale più famosi d’Italia è sicuramente quello di Merano: qui è possibile trovare casette di legno lungo la Passeggiata Lungo Passirio, melodie natalizie, vin brulè e dolci appena sfornati. Inoltre, questo mercatino presta particolare attenzione all’artigianato vero e ai prodotti locali. Ecco, allora, cosa c’è da sapere sui Mercatini di Natale a Merano del 2025.

Quando ci sono i mercatini di Natale a Merano?

Le date dei Mercatini di Natale Merano 2025 seguono il calendario tradizionale: l’apertura è stata fissata per il 28 novembre 2025 e chiuderanno il 6 dicembre. Il 27 novembre c’è stata poi un’apertura a cura di un coro di voci bianche e gospel. Durante i giorni d’apertura sarà possibile visitare gli stand, fermarsi alle casette gastronomiche, ma anche partecipare a tanti eventi per adulti e bambini.

Gli orari dei mercatini

I mercatini seguiranno orari precisi, da conoscere per evitare di trovare gli stand chiusi. Saranno, infatti i seguenti: 

  • Stand commerciali: da lunedì a giovedì dalle 10 alle 19; venerdì, sabato e festivi dalle 10 alle 20; la domenica dalle 10 alle 19.
  • Stand gastronomici: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 21; venerdì, sabato e festivi dalle 10 alle 22:30; domenica dalle 10 alle 21. 

Entrambi gli stand sono chiusi il 25 dicembre e osservano orari ridotti il 24 dicembre, il 31 dicembre e il 6 gennaio, chiudendo rispettivamente alle 15:30 e alle 18. Inoltre, gli stand gastronomici potrebbero rimanere aperti più a lungo del previsto durante la sera di San Silvestro.

mercatini di natale merano
Getty images

Mercatini di Natale a Merano 2025: espositori e programma

Il cuore dei Mercatini di Natale Merano 2025 è l’incontro tra artigianato autentico e sapori altoatesini. Troverai espositori selezionati: sculture in legno, candele, ceramiche, decorazioni in feltro, oggetti in lana di pecora, prodotti apistici, liquori alle erbe, speck, formaggi di malga, strudel e krapfen appena fritti. Tra gli eventi da segnalare nel programma, invece:

  • Lumagica: i Giardini di Castel Trauttmansdorff, tra le cose da vedere a Merano, vengono trasformati in un magico mondo di luci grazie a spettacolari installazioni ispirate al viaggio di Sissi, creando un’atmosfera fiabesca per adulti e bambini.
  • Mercatini di Natale di Merano: Krampus!: incontro suggestivo con i Krampus, le leggendarie creature natalizie altoatesine.
  • Visita guidata a lume di lanterna: esplorazione serale del centro storico di Merano, immersi nella suggestiva luce delle lanterne.
  • Esclusiva visita al Teatro Puccini: visita straordinaria al Teatro Puccini appena restaurato, simbolo storico e culturale di Merano.
  • Vivi Merano 2025: Chiara Galiazzo & Merano Pop Symphony Orchestra: concerto speciale con la famosa cantante Chiara Galiazzo e la Merano Pop Symphony Orchestra.
  • Concerto di Natale: Jubilate Deo: il Vokal- und Instrumentalensemble Amaté, insieme ai giovani solisti della Merano Academy, presenta un repertorio di musiche natalizie.
  • 28° Grand Prix di Merano - Danza sportiva: torneo internazionale di danza sportiva che vede gareggiare coppie di altissimo livello, tra spettacolo, eleganza e la partecipazione di giovani talenti.
  • Mercatini Merano: Esibizione Corno alpino: esibizione dal vivo di corno alpino lungo la Passeggiata Passirio, per immergersi totalmente nell’atmosfera musicale e tradizionale altoatesina.
  • Vivi Merano 2025: Florida Fellowship Choir: concerto gospel dell’acclamato coro americano Florida Fellowship Choir.
mercatini di natale merano
Getty images

Quanto distano i mercatini di Merano dalla stazione?

La stazione ferroviaria di Merano si trova molto vicino al centro: i Mercatini di Natale sono a circa 800–1.000 metri, quindi 10–12 minuti a piedi a passo tranquillo. 

Il percorso è semplice e quasi tutto pianeggiante: dopo essere usciti dalla stazione, bisogna attraversare Piazza Stazione/Piazza Prader, imboccare Via delle Corse, proseguire verso Corso della Libertà e raggiungere Piazza Terme e la Passeggiata Lungo Passirio. 

Dove dormire a Merano per i mercatini di Natale

Scegliere dove dormire a Merano per i mercatini dipende dalle tue necessità. Se vuoi vivere l’atmosfera dei mercatini fino a tarda sera, alloggia vicino a Piazza Terme e al Kurhaus per raggiungere tutto a piedi. 

Se preferisci paesaggi meravigliosi e tranquillità opta per Maia Alta o per i paesi limitrofi come Lagundo e Marlengo. Non ti resta che cercare le ultime offerte per case vacanza a Merano su Rentalia. Potrai, poi, approfittare della permanenza in città per dare uno sguardo anche alle case in vendita o in affitto a Merano.

mercatini di natale merano
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette