Tra i grandi eventi del mese di dicembre c’è sicuramente la fiera dell’artigianato a Milano in programma dal 6 al 14 dicembre 2025. Si tratta di Artigiano in Fiera 2025 e, come ogni anno, sarà l’appuntamento ideale per scoprire il meglio dell’artigianato italiano e internazionale: moda e design, casa e arredo, eccellenze gastronomiche, benessere, gioielli, idee regalo e show cooking. L’evento richiama ogni anno migliaia di visitatori e, proprio nelle settimane che precedono il Natale, si tratta del luogo ideale per fare ottimi regali.
Quali sono le date di Artigiano in Fiera 2025?
Le date ufficiali di Artigiano in Fiera 2025, che rientra tra gli eventi principali di dicembre in Italia, vanno dal 6 al 14 dicembre 2025 e si terrà, come di consueto a Fieramilano Rho. Il periodo include due weekend e le festività del 7 dicembre (Sant’Ambrogio) e dell’8 dicembre (Immacolata Concezione), tradizionalmente i giorni più affollati.
Gli orari di apertura
Gli orari indicativi vanno dalle 10:00–22:30 durante tutti i giorni di apertura della fiera. Tuttavia, vale la pena entrare la mattina presto, per evitare l’affollamento o comunque entro metà pomeriggio per godersi gli eventi serali e l’area ristorazione.
Padiglioni ed espositori: cosa c'è da sapere?
Artigiano in Fiera 2025 riunisce centinaia di espositori da tutta Italia e dal mondo, organizzati per aree geografiche e tematiche. In particolare, l’edizione del 2025 sarà la seguente:
- I padiglioni 1, 2, 3, 4 e 6 saranno dedicati agli espositori italiani.
- Il padiglione 10 sarà interamente dedicato all’Asia.
- Il padiglione 14 è dedicato ad Asia e Africa.
- I padiglioni 5 e 7 saranno dedicati all’Europa, all’Asia e all’America.
Inoltre, in ogni singolo padiglione ci saranno degli stand dedicati all’area cibo, con sapori che provengono dalle varie regioni d’Italia e nazioni del mondo.
I principali eventi di Artigiano in Fiera 2025
Naturalmente gli artigiani non esporranno solo i loro prodotti, ma proporranno spettacoli, esibizioni, talk ed eventi per connettersi con culture lontane. In particolare, i principali eventi, previsti tutti i giorni, compresi weekend e festivi saranno:
- Cerimonia inaugurale della Manifestazione AF 2025 – Padiglione 4 L223, 7 dicembre, ore 12:00.
- Laboratori artigianali dal vivo della tradizione Valdostana – Padiglione 1 C77/B80, tutti i giorni.
- Dimostrazioni di Show Cooking – Padiglione 2 A129, Stand istituzionale CCIAA, tutti i giorni.
- Spettacolo musicale: Canti della Tradizione Campana con Raffaele De Rosa – Padiglione 1 D09/C10, tutti i giorni.
- Spettacolo musicale: Danze con le fruste e Sciucador – Padiglione 3 P10, tutti i giorni.
- Spettacolo musicale: i tamburellisti di Torrepaduli, canti e balli della tradizione salentina – Padiglione 4 S106, tutti i giorni.
- Spettacolo musicale: Tango classico argentino – Padiglione 5 F02, tutti i giorni.
- Installazione statua Nebuta giapponese – Padiglione 7 L07, tutti i giorni.
- Spettacolo musicale: Balli della tradizione indiana, tutti i giorni.
- Sfida di "Tette delle monache" – Padiglione 4 S106, 7, 8, 9, 13, 14 dicembre, ore 18:00.
Quanto costa un biglietto?
L’ingresso ad Artigiano in Fiera 2025 è gratuito con registrazione online e pass con QR code. Non sono previsti biglietti a pagamento per l’accesso, ma alcuni servizi in fiera possono essere a pagamento.
Come ottenere il pass gratuito di Artigiano in Fiera
Registrarsi è semplice e veloce: ecco i passaggi per ricevere il QR code personale.
- Vai sul sito ufficiale di Artigiano in Fiera e scegli “Ottieni il tuo pass gratuito”.
- Salva il QR sul telefono (o stampalo) per mostrarlo agli ingressi di Fieramilano Rho.
- Se viaggi in gruppo, ogni persona deve avere il proprio pass; per i minori verifica le regole indicate sul sito ufficiale.
Come arrivare ad Artigiano in Fiera?
Fieramilano Rho è servita ottimamente da metro, treni suburbani, regionali e autostrade. Nei giorni di maggior affluenza, i mezzi pubblici sono sicuramente la scelta più rapida. In particolare, potrai arrivare:
- La fermata metro è Rho Fieramilano (Linea M1 – rossa). Serve un biglietto extraurbano valido fino a Rho Fiera.
- In alternativa, i treni Trenord fermano a Rho Fiera: linee suburbane S5 e S6, oltre ai treni regionali e alta velocità.
- Auto e parcheggi: segui la segnaletica “Fieramilano” dalle autostrade A4, A8 e A9.
- Aereo: da Milano Malpensa puoi raggiungere Milano con treno o bus e proseguire verso Rho Fiera con S5/S6 o M1. Da Linate prendi la M4 fino a San Babila e interscambia con la M1 per Rho Fiera. Da Bergamo Orio al Serio sono attive navette per Milano: prosegui poi con metro o treno.
Vivere a Milano
Milano è una città che offre importantissimi eventi durante tutto l’anno, ma non solo. Il capoluogo lombardo offre opportunità lavorative, università di eccellenza, una scena culturale vivace e una mobilità efficiente.
Quartieri come Isola, Porta Romana, Porta Venezia e CityLife uniscono servizi, verde e vita di quartiere, con tante soluzioni per chi cerca qualità della vita e ottime connessioni con i mezzi pubblici. Scopri, quindi, con idealista i migliori quartieri dove vivere a Milano e trova la casa in vendita o in affitto più adatta a te:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account