Ogni Natale, le atmosfere e le battute di alcuni film cult delle Feste tornano puntuali nei salotti italiani: uno di essi è indubbiamente "Una Poltrona per due", pellicola spesso trasmessa proprio il 25 dicembre. Ma dove è stato girato il film Una poltrona per due, il cult diretto da John Landis nel 1983? I siti scelti sono diventati nel tempo luoghi simbolo per gli appassionati e per chi desidera riscoprire i luoghi immortalati nella pellicola dalla vivace Philadelphia alle strade di New York, fino agli interni dei treni statunitensi.
Una poltrona per due: dove è ambientato?
Il film è ambientato prevalentemente a Philadelphia, storica città della Pennsylvania, nota per il suo skyline punteggiato di grattacieli e per essere uno dei principali centri culturali degli Stati Uniti. Tra le location principali si riconoscono:
- la zona di Rittenhouse Square;
- la storica Walnut Street;
- il celebre edificio dell’Exchange Place, utilizzato come “Duke & Duke” nel film;
- il quartiere residenziale Fitler Square, ambientazione delle case dei protagonisti;
- alcune scene girate davanti alla borsa valori della città.
L’atmosfera delle festività natalizie è amplificata dagli addobbi e dai mercatini che da fine novembre colorano la città, dettagli che hanno ispirato anche alcuni allestimenti temporanei della realtà.
La scena del treno in “Una poltrona per due” dove è stata girata?
Una delle sequenze più iconiche della commedia è quella che si svolge sul treno durante la notte di Capodanno. Questa scena è stata girata all’interno di veri vagoni della compagnia ferroviaria Amtrak, la principale rete ferroviaria passeggeri degli Stati Uniti. Si notano dettagli autentici come i sedili dagli schienali retrò e le insegne ferroviarie dell’epoca, che restituiscono il colore dell’America degli anni ‘80.
- Il treno utilizzato nella pellicola è l’Amtrak “Metroliner”;
- la tratta principale riprodotta è quella tra Philadelphia e New York;
- le riprese degli interni sono state effettuate nel deposito di Amtrak, per motivi logistici e pratici.
Una poltrona per due, la trama del cult di Natale
"Una poltrona per due" è diventato negli anni un vero e proprio appuntamento fisso delle feste natalizie anche in Italia. La trama segue l'intreccio esilarante dello scambio di ruoli tra Louis Winthorpe III, giovane investitore di successo, e Billy Ray Valentine, senzatetto simpatico finito nei guai.
Attraverso una serie di equivoci orchestrati dai datori di lavoro di Louis, i fratelli Duke, i protagonisti si ritrovano a vivere vite all’apparenza opposte per scoprire le verità sul valore umano e sulla fortuna. La commedia affronta con ironia i temi della ricchezza, delle apparenze e del riscatto, mantenendo intatta la sua attualità anno dopo anno e facendo leva su situazioni comiche memorabili.
Regia, cast e riconoscimenti
Il film è una commedia brillante realizzata dal regista statunitense John Landis, che ha diretto anche altri successi degli anni Ottanta.
- Regia e sceneggiatura: la direzione di John Landis si distingue per un ritmo rapido e per l’abilità di mescolare umorismo e critica sociale. La scrittura è stata affidata a Timothy Harris, Herschel Weingrod.
- Il cast: protagonisti indiscussi sono Eddie Murphy nel ruolo di Billy Ray Valentine e Dan Aykroyd – praticamente un mito vivente anche per film come “The Blues Brothers” e “Ghostbusters” - nei panni di Louis Winthorpe III; tra gli interpreti figurano anche Ralph Bellamy e Don Ameche (i fratelli Duke) e Jamie Lee Curtis, che interpreta la giovane e scaltra Ophelia.
- Durata del film: 118 minuti.
- Anno di produzione: 1983.
- Titolo originale: Trading Places.
- Distribuzione e riconoscimenti: "Una poltrona per due" è stato distribuito negli Stati Uniti dalla Paramount Pictures; nel 1984 il film ha ricevuto una candidatura all’Oscar per la migliore colonna sonora e una nomination ai Golden Globe per la miglior interpretazione femminile a Jamie Lee Curtis.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account