Anche se il costo del danaro, ai minimi da quattro anni a questa parte, e la tendenza del mercato a calmierare i prezzi autorizzerebbero all`euforia, i suggerimenti degli esperti sono improntati alla cautela.
Tempi troppo lunghi d`attesa per la vendita degli immobili e poca voglia da parte dei proprietari di abbassare le pretese stanno spingendo sempre più persone ad affittare casa anche in virtù di una redditività stabilmente al 4,9%.
Nel 2008 le vendite di immobili a Milano sono calate del 13%, ma per la borsa immobiliare della camera di commercio di Milano i prezzi non sono calati, anzi, hanno fatto addirittura registrare un lieve incremento (+0,4%) nel segmento del "nuovo".
Stando agli ultimi dati pubblicati dal ministero dell¿Ecologia francese, nel 2008 il numero di nuove costruzioni è diminuito del 15,7% rispetto al 2007, passando da 437.086 unità a 368.609, raggiungendo così un livello paragonabile a quello osservato a fine 2004.
È di qualche tempo fa la notizia della prima mappatura del patrimonio immobiliare italiano realizzata dall¿Agenzia del territorio. Un lavoro difficile, quello di incrociare i dati del catasto con quelli dell¿Agenzia delle entrate.
Importanti le anticipazioni emerse dal bau di monaco, il più importante salone europeo per le tecnologie edilizie. Legno e materiali che favoriscono la ventilazione e la traspirazione delle case ecologiche rappresentano le principali tendenze nel mercato delle costruzioni ecocompatibili.
Mutui in calo del 5,59% nel mezzogiorno per un erogato complessivo di 5.445 milioni di euro (nell`intera penisola la flessione è pari al 6,9 per cento).
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti