Secondo il primo osservatorio immobiliare rubino, il primo trimestre del 2009 ha visto una ripresa delle compravendite nel capoluogo pugliese rispetto all¿Ultimo semestre del 2008.
Il calo dei prezzi delle case (crollati anche del 35%), la sterlina sempre più debole (oggi vale 1,10 euro) e la relativa tranquillità del mercato, attraggono un numero sempre maggiore di compratori europei verso il mattone londinese.
La banca centrale europea ha tagliato di un quarto di punto il tasso di riferimento, portandolo all`1%. Lo ha deciso il consiglio direttivo a francoforte. Il taglio porta il costo del denaro al minimo storico da quando la bce ha iniziato a gestire la politica monetaria nel 1999.
In contrazione i canoni d`affitto nel secondo semetre del 2008. A rilevarlo l`ufficio studi di tecnocasa secondo il quale la flessione sarebbe dell`1,3% per i bilocali, dello 0,7% sui trilocali.
Se la bolla immobiliare ha fatto crollare le quotazioni degli imombili di mezzo mondo c`è ancora una casa che vale oro in base a uno studio condotto da global property guide (gpg).la regina del mattone è montecarlo con 47.500 $ al m2, seguita da mosca (20.853 $ al m2) e londra (20.756 $ al m2).
Quest¿Anno gli italiani non intendono rinunciare al mare, ma la vacanza sarà più breve: abbandonata la formula del mese di villeggiatura, un italiano su due affitterà un appartamento per un periodo inferiore ai quindici giorni.
Nella capitale resistono alla crisi solo le case in centro, gli attici e palazzine d`epoca. Per il resto calo delle compravendite quasi del 14% e prezzi giù del 5,8%.
Secondo dati halifax, nel mese di aprile le quotazioni immobiliari in u.k hanno perso un ulteriore 1,7% rispetto al mese precedente, portando così la contrazione annuale al 17,7%. Ora il prezzo medio di un`abitazione è di 154.716 sterline, lo stesso valore registrato nel 2004.