Notizie del 17 gennaio 2024
All’interno di un appartamento, ogni condomino ha dei diritti e dei doveri da rispettare, e sono direttamente proporzionali al valore dell’immobile e non alla sua grandezza. Il valore della casa dipende specialmente dall’abitabilità, dall’esposizione alla luce e dal panorama.
In arrivo importanti novità in tema di fatturazione elettronica forfettari del 2024. Dal 2022, l'obbligo di adottare le e-fatture era determinato in base al raggiungimento di un determinato volume d'affari da parte dei contribuenti forfettari.
Trasformare un rudere in una casa da sogno si può: anche se si è lontani circa ottomila chilometri dal cantiere e non si parla una sola parola della lingua del posto. Ci è riuscita Meredith Tabbone, 46 anni, consulente finanziaria di Chicago. Meredith ha acquistato una casa a 1 euro, scegliendola online e ampliandola con l’aggiunta di altre abitazioni acquistate successivamente a prezzo di mercato. Una ristrutturazione profonda che è stata anche molto social, visto che Meredith ha documentato tutto su Tik Tok e Instagram, collezionando migliaia di followers. A idealista/news ha raccontato la sua storia.
La cessione del credito è una risorsa da non sottovalutare. Si tratta di un accordo attraverso cui è possibile trasferire il diritto su un credito di varia natura a un soggetto terzo, pratica che è stata largamente applicata per usufruire dei bonus casa ma non solo. La normativa riportata sulla Gazzetta Ufficiale che regola la cessione del credito ha, però, subito numerose modifiche nel corso degli anni. Di seguito, tutte le indicazioni utili per avviare una cessione del credito nel 2024
Il codice tributo 4034 indica il pagamento della seconda rata dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef) in sede di compilazione del modello F24 o, in alternativa, il versamento totale dell'acconto Irpef in un'unica soluzione. Vediamo come e quando utilizzare questo codice nella maniera corretta, qual è la differenza tra codice tributo 4033 e il 4034 e la procedura di ravvedimento operoso per ritardato od omesso pagamento del codice tributo 4034
Quali sono i passaggi per comprare casa? Acquistare un immobile è un momento emozionante, ricco di decisioni importanti e altrettanti passaggi intricati e complessi. Da quando nasce l'idea di possedere la dimora ideale fino al momento in cui il notaio sottoscrive il rogito, il percorso è costellato da tappe che meritano un’attenta considerazione. Cerchiamo dunque di capire cosa serve per comprare una casa in Italia, partendo dagli elementi da osservare durante le prime visite fino ad arrivare alla conclusione dell’accordo
Il 2024 sarà un anno ricco di novità per quanto riguarda le case prefabbricate. Una delle proposte che vedremo quest'anno è Pod Studio, una "tiny house", mobile e sostenibile, che offre un'esperienza abitativa unica. Con il suo design intelligente e la tecnologia avanzata, dotata anche di un sistema di intelligenza artificiale, aspira a diventare la soluzione perfetta per coloro che desiderano vivere senza ancore. Una delle sue importanti caratteristiche è che, nonostante la piccola dimensione iniziale di 15 m2, può essere ampliata fino a 43 m2 in meno di 15 minuti
Con il nuovo anno arrivano importanti novità anche in tema di tariffe telefoniche in viaggio. Nel dettaglio, fanno il loro esordio le nuove regole per il roaming 2024, ovvero i piani telefonici in Europa per i turisti che si spostano tra Paesi dell'Unione europea, da sfruttare secondo la propria offerta senza costi extra entro certi limiti. Vediamo cosa cambia a partire da quest’anno
Teglio è una cittadina molto nota in Valtellina: si tratta infatti di un centro antico che da il nome alla valle in cui risiede. Non a caso gli abitanti di Teglio sono chiamati “tellini”.
Su idealista è presente l’annuncio di vendita di un meraviglioso castello medievale trasformato in resort sulle colline di Bologna.
Si torna a parlare di case green e di quali sono le ultime notizie in arrivo dall’Europa. Lunedì 15 gennaio la commissione Itre (Industria, ricerca, telecomunicazioni ed energia) del Parlamento europeo ha votato a maggioranza a favore della bozza di accordo Energy performance of buildings directive (Epbd) raggiunto lo scorso 7 dicembre. Un testo che contiene requisiti di adeguamento energetico meno stringenti e più flessibili. Quali sono adesso i prossimi passaggi? Scopriamolo insieme
Uno studio condotto da idealista, il portale immobiliare leader in Italia per sviluppo tecnologico, ha rivelato che oltre il 70% delle case in vendita nel Paese ha adottato il riscaldamento autonomo.
"L'ennesimo e intollerabile sfregio all'ambiente targato centrodestra, il vergognoso regalo del governo Schifani agli speculatori in vista delle prossime tornate elettorali".
Braies è un luogo meraviglioso in Trentino-Alto Adige noto per il suo cristallino lago alpino e le imponenti vette dolomitiche.
L'inflazione si avvia sul sentiero del declino, almeno rispetto ai livelli astronomici che abbiamo visto negli ultimi tempi. Tuttavia questo non significa che la vita sia diventata di colpo più economica: il trasmettersi di un calo dell'inflazione ai prezzi reali, si sa, è sempre molto più lento del movimento contrario. Codacons ha stilato la classifica delle città italiane in cui i rincari di prezzi e tariffe hanno pesato di più nel 2023, calcolando l’impatto dell’inflazione in termini di aggravi di spesa per le famiglie residenti nel corso dell’ultimo anno
Nel 2023, il turismo nell’UE ha continuato a mostrare segni di ripresa dopo la pandemia.
A pochi chilometri da Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, troverai l’Altopiano del Renon, una zona dove sono tantissime le attività da fare sia d’estate che d’inverno. Il panorama è meraviglioso, così come la possibilità di fare tanto trekking e sciare quando cade la prima neve.
Dobbiaco, bellissima località in Alta Val Pusteria, è uno dei paesi più belli dell’Alto Adige. Non distante da San Candido e Brunico si raggiunge molto facilmente e offre una varietà di attività in base alla stagione: dallo sci alle escursioni nella natura.
Situato a un'altitudine di 2.239 metri, tra le province di Trento e Belluno, Passo Pordoi offre una vista spettacolare e una rete di sentieri che ti faranno amare le Dolomiti.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti