Notizie del 27 giugno 2025

cosa fare a luglio 2025 in Italia

Cosa fare a luglio 2025 in Italia? Concerti, festival e tradizioni da non perdere

Il mese di luglio è probabilmente uno dei più interessanti dell’anno, soprattutto se si parla di eventi, concerti e cose da fare. In questo periodo, infatti, hanno luogo tantissimi festival estivi all’aria aperta, ma tornano protagoniste anche delle tradizioni secolari nelle città italiane. Scopri, quindi, cosa fare a luglio 2025 in Italia e quali sono gli eventi imperdibili.
soldi prestito

I prestiti vanno dichiarati nel 730? Cosa detrarre e cosa no

Nel modello 730 non vanno dichiarati i prestiti, poiché non rappresentano reddito imponibile. C’è da dire, però, che alcuni finanziamenti possono essere detraibili, come i mutui per la prima casa, i prestiti per ristrutturazioni e quelli finalizzati a spese professionali. È possibile recuperare gli interessi passivi tramite un apposito Quadro del 730, allegando la documentazione rilasciata dalla banca o dall’ente erogatore
Costruzioni secondo D.P.R. 380/2001

DPR 380/01: i principi fondamentali del Testo Unico dell’Edilizia

Il D.P.R. 380/2001, noto più comunemente come Testo Unico dell’Edilizia, rappresenta un importante riferimento normativo per l’urbanistica e l’edilizia. Emanato il 6 giugno del 2001, ed entrato in vigore il successivo primo gennaio 2002, il decreto ha portato importanti semplificazioni nelle attività edilizie, rivolgendosi non solo a professionisti e pubbliche amministrazioni, ma anche agli stessi cittadini. Ma quali sono i punti più importanti di questa normativa?
ex padiglione nato

Nuova vita per un iconico edificio romano, riqualificato l’ex Padiglione NATO all’Eur

Rinasce uno degli edifici iconici del quartiere Eur di Roma. L’ex Padiglione NATO è stato rigenerato e restituito alla città dopo un lungo periodo di inattività. L’edificio, realizzato originariamente per l’Esposizione Universale del 1942, ora verrà locato sotto una nuova veste grazie a Dils e Cushman & Wakefield, che hanno agito in qualità di advisor, rispettivamente per la proprietà e per il conduttore. L’intervento rientra nell’ambito della riqualificazione dell’intero complesso di Via Civiltà del Lavoro 38
Real Estate

Casa, sfratti e diritto di proprietà: l’audizione di Confedilizia al Parlamento Ue

Diritto di proprietà, edilizia sociale, contributi per il pagamento del canone di locazione, politiche fiscali incentivanti per chi affitta il proprio immobile. Sono questi alcuni dei temi affrontati dal presidente della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che è intervenuto mercoledì 25 giugno al Parlamento europeo nell’ambito di un’audizione pubblica congiunta delle Commissioni Occupazione e affari sociali (Empl) e Crisi abitativa (Hous), dedicata al tema “Housing Rights, Property Rights and Tenant Protections: Addressing Evictions and Homelessness”
cosa vedere alle tremiti

Cala delle Arene, scopri l'unica spiaggia sabbiosa delle Isole Tremiti

Tra le meraviglie delle Isole Tremiti, una delle spiagge più belle è sicuramente la Cala delle Arene, che si trova sull’Isola di San Domino. Questa spiaggia, facilmente accessibile dal porto, è celebre per la sua distesa di sabbia chiara e per le acque trasparenti che sfumano dal turchese allo smeraldo. Inoltre, potrai trovare tutti i servizi essenziali, dagli stabilimenti balneari ai punti ristoro, oltre a una vasta scelta di alloggi che si affacciano direttamente sulla baia.
case più piccole del mondo

Si può vivere in 1 mt di larghezza? Ecco le case più piccole del mondo

Negli ultimi anni, il concetto di minimalismo abitativo ha conquistato sempre più persone in tutto il mondo. Le case più piccole del mondo non sono solo una curiosità architettonica, ma rappresentano una vera e propria rivoluzione culturale. Dalle micro-case urbane incastonate tra i vicoli storici delle grandi città europee, fino alle tiny house mobili immerse nella natura, queste abitazioni dimostrano che anche pochi metri quadri possono offrire comfort, funzionalità e bellezza.
si possono lasciare i bulbi di tulipano nel terreno

Si possono lasciare i bulbi di tulipano nel terreno? A volte rifioriscono

I tulipani sono tra i fiori più amati grazie ai loro colori vivaci che rallegrano tutta la primavera e alla facilità di coltivazione. Ma cosa fare dei bulbi dopo la fioritura? O, più concretamente, si possono lasciare i bulbi di tulipano nel terreno oppure è necessario rimuoverli ogni anno? Ecco tutti i consigli per coltivare al meglio i tuoi tulipani, facendo in modo che fioriscano anche durante gli anni successivi.