Man mano che gli strumenti di intelligenza artificiale vengono sempre più integrati (e in alcuni casi diventano addirittura obbligatori) nei flussi di lavoro professionali, il loro impatto reale sulla produttività diventa sempre più evidente.
Un’infografica elaborata da Visual Capitalist confronta il tempo medio impiegato dagli adulti statunitensi per completare 18 comuni attività lavorative con e senza l'uso dell'intelligenza artificiale generativa, sulla base di un sondaggio condotto nel dicembre 2024 su 4.278 intervistati dalla Stanford University e dalla Banca Mondiale.
Alcuni dei maggiori miglioramenti sono derivati da attività altamente tecniche o analitiche. Ad esempio, la risoluzione dei problemi ha registrato una riduzione del tempo del 76%, mentre pensiero critico, programmazione e progettazione tecnologica hanno tutti registrato un risparmio di tempo di oltre il 70% grazie all'IA generativa.
È interessante notare che anche le attività incentrate sull'uomo, come l'istruzione, la valutazione e la presa di decisioni, nonché la gestione del personale, hanno tratto vantaggio dagli strumenti di intelligenza artificiale, con riduzioni di tempo che vanno dal 60 al 70%.
Sebbene l'intelligenza artificiale venga spesso concepita come un sostituto del lavoro umano, questi dati dimostrano che i lavoratori umani, potenziati dall'intelligenza artificiale, possono svolgere gli stessi compiti in modo molto più efficiente.
La scrittura, ad esempio, è passata da una media di 80 minuti a soli 25 minuti grazie all'intelligenza artificiale generativa. Per funzioni cognitive complesse come matematica, analisi dei sistemi e operazioni, l'intelligenza artificiale ha ridotto il tempo necessario per completare le attività di oltre un'ora.
Inoltre, l'adozione dell'intelligenza artificiale è in rapida crescita. Secondo l'indagine, l'adozione dell'LLM sul lavoro tra gli intervistati di età pari o superiore a 18 anni è aumentata dal 30% di dicembre 2024 a oltre il 43% a marzo/aprile 2025.
Se questa tendenza continuasse, gli incrementi di produttività guidati dall'intelligenza artificiale potrebbero estendersi dai singoli compiti alle organizzazioni intere, ridefinendo potenzialmente i risultati economici più ampi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account