Notizie del 30 agosto 2025

grotta acquasanta

C'è "una Lourdes" in Sicilia: ecco la Grotta dell'Acquasanta a Palermo

La Grotta dell’Acquasanta è un luogo unico che intreccia fede, storia e mistero, meritandosi il titolo di “Lourdes di Sicilia” grazie alla sua sorgente d’acqua terapeutica e al culto della Madonna. Nonostante i saccheggi e l’abbandono, il suo fascino persiste, attirando visitatori durante eventi come “Le Vie dei Tesori”. Esplorare la grotta significa immergersi in una Palermo meno conosciuta, accanto alla bellezza del quartiere Acquasanta, con il suo porticciolo e le ville storiche.
casa natale di galileo galilei a pisa

La casa di Galileo Galilei tra Pisa, Firenze e Padova: ecco dove ha vissuto

Le case di Galileo Galilei rappresentano una tappa fondamentale per chi desidera conoscere più da vicino la vita del grande scienziato. Sebbene molte delle abitazioni legate al fisico toscano non siano oggi accessibili al pubblico, i luoghi che hanno custodito i suoi anni di formazione e di ricerca conservano un fascino intatto. Pisa, Firenze e Padova sono le città che più di tutte conservano la memoria del padre della scienza moderna, offrendo al visitatore spunti per riscoprire la sua figura al di là dei libri di storia.
radiografie

Dove si buttano le vecchie radiografie (e come usarle in altri modi)

Le vecchie radiografie, composte da poliestere e sali d’argento, sono rifiuti speciali che richiedono uno smaltimento attento per evitare danni ambientali. Per piccole quantità, l’indifferenziata o l’ecocentro sono opzioni comuni, mentre volumi più grandi necessitano di ditte specializzate per il recupero dell’argento. In alternativa, le lastre possono essere trasformate in stencil, quaderni o decorazioni, purché trattate correttamente.
divano in pelle

Pelle del divano rovinata? I rimedi infallibili (e facili) da provare

Un divano in pelle dona eleganza ma richiede cure costanti per durare nel tempo. I principali nemici sono usura quotidiana, graffi, raggi UV e calore. Graffi e macchie si trattano con creme nutrienti o detergenti delicati, lo scolorimento con prodotti ravvivanti. Rimedi semplici includono sapone di Marsiglia, aceto bianco e kit professionali, mentre per danni estesi meglio il tappezziere. Fondamentale la manutenzione periodica e l’uso di rimedi naturali, evitando errori comuni come candeggina e calore diretto.
telo mare con cocomero

14 idee per riciclare i teli da mare in modi pratici e divertenti

I teli mare rovinati possono essere riciclati in modo creativo: salviette per skincare, guanti scrub per la doccia, bavaglini assorbenti per bimbi, tappeti per il bagno intrecciati o cuciti, panni per pulizie domestiche, pezze per auto, organizer da parete, cuscini per animali, borse da spiaggia o tote bag, astucci porta trucco, poncho per bambini, pantofole in spugna, quadri con stampe fantasia incorniciate, fasce e polsini per skincare con elastico. Si possono tagliare, cucire e personalizzare per zero sprechi e massima funzionalità.
maniglia di una porta

Come scegliere le maniglie delle porte con attenzione e gusto

La scelta delle maniglie delle porte non è solo una questione estetica. Questa infatti incide anche sull’armonia degli spazi, sulla praticità d’uso e sulla coerenza stilistica dell’abitazione. Tra materiali, colori e forme, ogni dettaglio contribuisce a valorizzare porte moderne, rustiche o classiche. Valutare ergonomia, finiture e uniformità delle maniglie consente dunque di creare ambienti equilibrati e funzionali. Questa analisi offre strumenti concreti per capire come scegliere le maniglie delle porte con attenzione e gusto.