Un divano in pelle è plus per l’arredamento di una casa, ma può rovinarsi: ecco allora come proteggerlo fai da te.
Commenti: 0
divano in pelle
FreePik

Un divano in pelle è mobile di prestigio, in grado di dare calore ed eleganza a una casa. Ma come si fa a prendersene e cura e soprattutto a farlo durare a lungo? Se la pelle del divano è rovinata, i rimedi ci sono e sono facilmente applicabili. Di seguito sono raccolte le dritte più utili, interessanti e semplici per garantire una vita felice a un complemento bello e prezioso.

Quanti tipi di divani in pelle esistono?

Un divano in pelle può essere in pelle protetta o non protetta. La pelle non protetta è pregiata ma delicata, mentre quella protetta è più resistente. Inoltre, può essere in: 

  • vera pelle;
  • ecopelle (naturale e a basso impatto ambientale);
  • o similpelle (sintetica).  
tipi di pelle per divano
FreePik

Perché la pelle del divano si rovina?

Il principale fattore di usura del divano in pelle è l’utilizzo quotidiano, che causa dello sfregamento che a lungo andare rovina questo materiale, così come traumi fisici, quindi il contatto con oggetti appuntiti o graffi di animali. Altri fattori decisivi sono il calore e la potenza dei raggi UV che possono scolorire il materiale.

Per ogni problema c’è una soluzione.

  • I graffi superficiali, ad esempio, si possono attenuare con creme nutrienti o balsami specifici per pelle.
  • Le macchie di caffè o vino, invece, si tamponano con un panno asciutto e un detergente neutro, senza strofinare.
  • In caso di scolorimento da esposizione al Sole è consigliabile l’uso di prodotti ravvivanti del colore, che ridonano uniformità e luminosità al rivestimento.

Come riparare la pelle del divano rovinata o consumata 

L’investimento economico in un divano di pelle, in particolare se vera pelle, rende obbligatoria una certa cautela e soprattutto una certa tempestività. Ma se anche questa non basta, allora occorre conoscere tutte le tecniche per riparare la pelle del divano

Usare il sapone di Marsiglia

Economico e pratico, il sapone di Marsiglia è un alleato per la riparazione del divano in pelle. Va ridotto in scaglie e mescolato con acqua tiepida. Poi, si immerge una spugna in questa soluzione, la si strizza e la si tampona sulle aree rovinate con movimenti circolari. A questo punto basterà risciacquare e asciugare.

Prodotti specifici per pelle

Esistono in commercio prodotti per la cura dei divani in pelle di bovino, in pelle primo fiore - termine che si riferisce allo strato superiore della pelle bovina o di bufalo, non corretto o levigato artificialmente - e in pelle di bufalo. L'applicazione è la stessa in tutti e tre i casi. 

  • Il prodotto va steso in maniera omogenea sulle zone rovinate con un panno morbido.
  • Dopo una breve asciugatura, il divano sarà pronto per essere usato.

Utilizzare l'aceto bianco

La tecnica da seguire è la stessa del sapone di Marsiglia. Si crea una soluzione con acqua e aceto bianco in parti uguali, poi la si passa sulla zona da trattare tramite un panno pulito e ben strizzato. L'aceto bianco rimuove lo sporco ed è uno dei prodotti naturali per la pulizia più efficaci in assoluto. È importante sciacquare con un panno umido e far asciugare.

Riparare un divano con tecniche pratiche

A volte per riparare un divano in pelle ci vuol un approccio più tecnico e pratico. Per esempio, utilizzare un prodotto per il ritocco del colore che nasconda le screpolature. Questi prodotti vanno applicati su un divano in pelle ben pulito, seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. 

Sul mercato esistono inoltre kit professionali per la manutenzione e la riparazione dei divani in pelle, che contengono detergenti delicati, creme nutrienti, coloranti e spugne applicative. Sono utili per interventi domestici su segni leggeri o scolorimenti localizzati. Se la pelle è screpolata su ampie superfici, conviene rivolgersi a un tappezziere

uomo sceglie copertura divano
FreePik

Come fare manutenzione a un divano in pelle screpolato 

Per mantenere in buon stato il divano in pelle è buona norma effettuare un trattamento nutritivo completo due volte all’anno. Poi: 

  • Ogni giorno lo si deve proteggere dalla luce diretta del Sole, che provoca scoloritura.
  • Allo stesso modo, tenere alla larga le fonti di calore dirette che possono essiccare la pelle.
  • Limitare quanto più possibile il fumo delle sigarette che rischia di compromettere il materiale (che è molto poroso).
  • Evitare l’aspirapolvere e pulirlo, invece, con panni morbidi e puliti. Si può usare anche il latte detergente, argilla (applicata con una spugna in movimenti circolari), olio di lino, evitando strofinamenti aggressivi. Da bandire candeggina, salviette umide e phon caldo per asciugare.
  • Infine, proteggere il divano da oggetti appuntiti di vario genere che possono bucarlo. Se i danni sono già estesi, si può coprire con fodere, cuscini o coperte.

Cosa fare quando il divano in similpelle si sbriciola? 

Nel caso per questioni etiche non si voglia avere un divano in pelle, o si desidera risparmiare, un mobile in similpelle va incontro a un’usura più marcata e difficilmente si può intervenire se non sostituendo il rivestimento per intero. 

Tuttavia, per evitare lo sfaldamento del divano in finta pelle si deve evitare con cura l’uso di sgrassatori aggressivi che rovinano il rivestimento. Meglio acqua con poco sapone neutro per le macchie, avendo cura di asciugare sempre benissimo perché l’umidità è dannosa per questo genere di materiale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account