Notizie del 3 dicembre 2009

Dubai dopo la tempesta di sabbia

La bolla immobiliare nell'emirato non fa più paura alle borse. Dubai non è così importante da poter riuscire, da sola, a mettere in ginocchio il sistema finanziario internazionale, hanno sentenziato gli specialisti dell'economist.

Mattone in stallo nel mercato ligure

Nell’ultimo scorcio del 2009 si dilatano ulteriormente i tempi di vendita (fino a 8-10 mesi) mentre tengono i prezzi. Il dato emerge dal monitoraggio effettuato nell’ultimo quadrimestre dell’anno dall’osservatorio immobiliare della confindustria di Genova.

I consumatori milanesi tornano a spendere

In tempi di crisi le famiglie tagliano i consumi, ma non quelle milanesi. Interrogate dalla camera di commercio di Milano nel periodo luglio-settembre 2009, il 61% delle famiglie milanesi ha dichiarato di aver speso tanto quanto lo scorso anno, il 23% anche di più.

Stranieri e single in graduatoria per una casa popolare

Chiusa da poco la graduatoria per le case popolari, l’aler di Milano tira le somme: 26mila le domande arrivate per le abitazioni popolari, 21mila quelle ritenute idonee. Di queste, più della metà (11.009 domande) provengono da cittadini stranieri, in prevalenza extracomunitari.

Prezzi ancora su in uk, ma rallenta la ripresa

La ripresa dei prezzi delle abitazioni britanniche inizia a rallentare. Secondo nationwide, nel mese di novembre il prezzo medio delle case nel regno unito è aumentato dello 0,5% rispetto al precedente mese di ottobre, a 162.764 sterline. Si tratta del settimo rialzo mensile consecutivo.

Domanda in ripresa e prezzi stabili nel mattone valdostano

Torna la voglia di montagna. Il report regionale di tecnocasa ha registrato una lieve ripresa della domanda nelle località turistiche valdostane e una sostanziale tenuta dei prezzi delle abitazioni. Quotazioni in lieve aumento solo ad ayas-champoluc (+2,5%) e a courmayeur (+6,4%).

Nomisma: prezzi ancora in calo nel secondo semestre 2009

Nel secondo semestre dell’anno scendono ancora i prezzi medi di vendita, anche se la flessione si è lievemente attenuata rispetto al periodo precedente. La conferma arriva dal rapporto periodico di nomisma sul mercato immobiliare delle 13 maggiori città italiane.