La ripresa del mattone comincia dagli uffici
Nel quarto trimestre del 2009 segmento commerciale del settore immobiliare è cresciuto del 42% rispetto ai mesi precedenti. Il dato è stato reso possibile soprattutto grazie ai numeri registrati in regno unito, francia e germania.
Si rottamano i siti pubblici in disuso
La pubblica amministrazione ha implementato negli ultimi anni centinaia di siti internet. Ma molti di loro sono in disuso e languono in un abbandono sena speranza. Con informazioni vecchie e fuorvianti, per di più.
Moratoria mutui, aderiscono solo le banche più piccole (vedi elenco)
Alla data del 15 gennaio sono 25 le banche che hanno aderito al progetto di moratoria sui mutui. Tutte hanno una caratteristica in comune: si tratta delle banche legate al credito cooperativo o quelle più legate al territorio.
Pro e contro della rivalutazione dei terreni
La finanziaria 2010 riapre i termini per la rivalutazione dei terreni, edificabili e non ( Vedi notizia sulla rivalutazione ), Il cui possesso è effettivo fino al 1º gennaio 2010.
In germania finisce la stabilità degli affitti
Era tra i migliori paesi per affittare una casa, grazie ad un'offerta amplia e variegata e alle protezioni dello stato. Ora in molte città tedesche si registrano aumenti fino al 15% degli affitti.
I sopravvissuti del mutuo al 100%
Molto pubblicizzati fino al 2007, i mutui che si spingono oltre l'80% sono ormai quasi scomparsi dal mercato bancario. Solo tre istituti lo concedono ancora.
Quattro ore al giorno di lavoro se ne vanno in tasse
Il tanto annunciato taglio delle tasse non ci sarà. La pressione fiscale anzi cresce e supera in alcuni casi il 47%. Il corriere calcola che fino al 23 giugno si lavorerà solo per pagare le tasse.
Trattare sui prezzi delle case: negli stati uniti si fa più dura
Uno dei problemi per conoscere l'andamento reale del mercato immobiliare è la distanza tra prezzo di listino delle case ed effettivo prezzo di vendita.