Notizie del 23 novembre 2015

Legge di stabilità, più facile cambiare la prima casa senza perdere le agevolazioni

Legge di stabilità, più facile cambiare la prima casa senza perdere le agevolazioni

Il passaggio parlamentare della legge di Stabilità sta riservando piacevoli sorprese ai proprietari di casa. Dopo l'esenzione per gli ex coniugi e per chi dà la casa in comodato d'uso ai figli, arrivano anche novità per quanto riguarda i benefici per l'acquisto della prima casa. Chi infatti decide di cambiare la prima abitazione potrà farlo senza perdere le agevolazioni anche se è in possesso del vecchio immobile, sempre e quando alieni quest'ultimo entro un anno
Tasse casa: dopo la mini-Imu, ora c'è il rischio mini-Tasi

Tasse casa: dopo la mini-Imu, ora c'è il rischio mini-Tasi

Leggi qui le ultimissime news sul pagamento di Tasi e Imu per il 2015.Prima che la Tasi sulla prima casa, come previsto dalla legge di Stabilità, vada definitivamente in pensione il prossimo anno, c'è ancora un importante capitolo da scrivere.

Piano salva banche, in cosa consiste l’operazione da 3,6 miliardi di euro

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per la risoluzione di CariFerrara, Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti, con l’approvazione da parte della Commissione Ue. Come sottolineato dal governo, il provvedimento “consente di dare continuità all’attività creditizia - e ai rapporti di lavoro - tutelando pienamente i correntisti”. Ma soprattutto “non prevede alcuna forma di finanziamento o supporto pubblico alle banche in risoluzione o al Fondo nazionale di risoluzione” ed esclude “il ricorso al bail in”

Internet per gli italiani? Importante come l'acqua, il gas e l'energia elettrica

Sebbene il gap tra chi ha una connessione Internet e le competenze necessarie per navigare in Rete e chi non possiede nulla di tutto ciò sia ancora grande, per molti italiani il web rappresenta un diritto fondamentale, come l’accesso all’acqua, al gas e alla corrente elettrica. Lo rivela una ricerca realizzata da Swg su accesso a Internet, competenze digitali e servizi online della Pubblica amministrazione. Diamo uno sguardo ai dati
Rumori che corrono sulla privatizzazione delle Ferrovie e sulla povertà in Italia

Rumori che corrono sulla privatizzazione delle Ferrovie e sulla povertà in Italia

Ferrovie, avviata la procedura di privatizzazione: Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha fatto sapere che alle 9.55 si è riunito un Consiglio dei ministri “lampo” che “ha avviato la procedura di privatizzazione di Ferrovie dello Stato”. Delrio ha sottolineato che la privatizzazione non potrà superare il 40% e andrà “all’azionariato diffuso e a investitori istituzionali”. Il ministro dei Trasporti ha poi spiegato che si tratta dell’avvio di un percorso che “sarà concluso nelle prossime settimane”. (Il Sole 24 Ore)