Notizie del 1 dicembre 2016

Speciale terremoto, Consiglio nazionale geologi: “Tutta l’Italia è a rischio sismico”

I recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia hanno portato alla ribalta il tema della prevenzione. La sola strada da percorrere se si vuole mettere in sicurezza il nostro patrimonio edilizio. Lo ha sottolineato a idealista news Francesco Peduto, presidente del Consiglio nazionale dei geologi, che ha spiegato: "Tutto il nostro Paese è a rischio sismico, con intensità attesa differente"
Imu e Tasi seconda casa: sarà un salasso?

Imu e Tasi seconda casa: sarà un salasso?

Il Fisco non risparmia le seconde case e per i proprietari la strada per capire che tipo di spesa devono affrontare tra Imu e Tasi è piuttosto tortuosa. Le disposizioni legislative, infatti, hanno di molto complicato la loro vita e prospettato il rischio salasso. Vediamo perché
La pressione fiscale in Italia supera quella della media Ue

La pressione fiscale in Italia supera quella della media Ue

La pressione fiscale varia tra i diversi Paesi che fanno parte dell’Unione europea. Il valore più basso è registrato in Irlanda (24,4%), il più alto in Francia (47,9%). Guardando all’Italia, il dato non è proprio entusiasmante. Il Belpaese, infatti, fa segnare un 43,5%, cifra al di sopra della media europea (nel 2015 al 40% del Pil nell’Ue e al 41,4% nell’Eurozona)
Rumori che corrono sui contratti degli statali e sugli Intercity

Rumori che corrono sui contratti degli statali e sugli Intercity

Contratto statali, accordo governo sindacati: Governo e sindacati confederali hanno raggiunto l’accordo sull’entità e sulle modalità dell’aumento di 85 euro medi mensili, proposto dall’esecutivo e sul suo intreccio con il bonus fiscale di 80 euro. L’accordo ha raggiunto un compromesso tra le istanze dei sindacati e quelle del governo. (Italia Oggi)