Notizie del 15 giugno 2018

Preliminare di vendita, la morte del nudo proprietario lo rende non eseguibile

Preliminare di vendita, la morte del nudo proprietario lo rende non eseguibile

Con la sentenza 14807/2018 la Cassazione ha stabilito che non è possibile ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso qualora il promittente venditore, che si era riservato l’usufrutto di un bene, mettendone in vendita solo la nuda proprietà, sia venuto a mancare prima della stipula del definitivo, perché questo trasferimento coattivo inciderebbe “sull’oggetto del contratto, modificando le volontà contrattuali” delle parti
Le aliquote Imu e Tasi per i Comuni italiani capoluogo

Le aliquote Imu e Tasi per i Comuni italiani capoluogo

Lunedì 18 giugno è il termine ultimo per il pagamento dell'acconto dell'Imu e della Tasi per il 2018. Per pagare la prima rata si dovrà fare riferimento alle aliquote stabilite per il 2017, mentre il saldo di dicembre verrà corrisposto con quelle decise nell'anno in corso. Confedilizia ha elaborato un'utile tabella con tutte le aliquote dei comuni italiani capoluogo.

La Bce annuncia la fine del Qe: cosa significa questo per il mercato?

Arrivano importanti novità dalla Banca centrale europea. L'organismo guidato da Mario Draghi ha già determinato quale sarà la direzione che prenderà la politica monetaria del vecchio continente, con la fine del programma straordinario del Quantitative easing. Ma quali saranno le conseguenze per il mercato e per l'economia?