Commenti: 2
Case in asta
Villa ad Alghero venduta in asta da AuctionEu.com AuctionEu.com

Una casa in vendita in asta non è necessariamente conseguenza di una esecuzione giudiziaria. Comprare case in asta tra privati può invece diventare un modo alternativo per aggiudicarsi un immobile a prezzi vantaggiosi, con molteplici vantaggi per l’intero mercato. AuctionEu.com è una delle prime realtà in Italia fondata su questo concetto: e il prossimo 14 e 15 dicembre metterà all’asta il suo primo stock di immobili. Raffaella Massi, responsabile del progetto AuctionEU.com, ha spiegato a idealista/news in cosa consista il business.

AuctionEU.com è una piattaforma web dedicata alla compravendita tramite asta online di immobili residenziali e commerciali. AuctionEU.com è un marchio registrato di Bayview Italia S.r.l., con sede a Milano, e società controllata dal gruppo americano Bayview, con sede a Miami, e nasce con lo scopo di offrire proprietà a prezzi ragionevoli, senza vincoli legali e senza oneri, per chi desideri acquistare la prima casa o ulteriori proprietà su un mercato trasparente e conveniente.

“L’idea è di sfruttare la potenzialità del fatto che gli italiani siano proprietari di casa nella stragrande maggioranza dei casi, per mettere a servizio l’expertise dei nostri consulenti per gli acquisti non solo da parte di grandi investitori, ma anche di utenti privati, - spiega Raffaella Massi. – in più si mettono a disposizione immobili che normalmente, sia per numero sia per tipologia, a volte sfuggono al mercato tradizionale”.

In che modo acquistare in asta su AuctionEu.com è innovativo?

Acquistare un immobile in asta privata si traduce in due caratteristiche: facilità d’uso e trasparenza. Rispetto ad altre realtà concorrenti AuctionEu.com garantisce a chi vuole partecipare e fare acquisti e piattaforma un costante flusso di immobili di cui noi stessi curiamo l’acquisizione da parte di investitori internazionali e nazionali. Assicuriamo inoltre trasparenza in quanto siamo noi stessi gli asset manager delle transazioni, quindi siamo in grado di fornire ogni informazione relativa agli immobili in asta, dalla planimetria alle informazioni tecniche alla verifica della situazione dell’immobile, che tramite un normale annuncio non si potrebbero avere.

Come si fa ad acquistare casa in asta privata su AuctionEU.com?

Per acquistare casa in asta privata su AuctionEU.com non è necessario dimostrare di essere in possesso della somma richiesta prima dell’acquisto (come invece avviene per l’asta giudiziaria). Per l’acquisto della casa all’asta si può fare richiesta di mutuo tramite Affida, l’intermediario che abbiamo scelto a questo scopo. Nel concreto la piattaforma è di facile utilizzo: con la registrazione si accede a foto, virtual tour e tutta la documentazione per una due diligence tecnica. Poi si può chiedere una visita con i nostri agenti, che offrono i servizi tipici senza costi di intermediazione (il che vale per ogni fase della trattativa). Una volta presa la decisione, sul sito è disponibile il modulo per formulare la proposta che andrà poi formalizzata dal notaio col rogito in caso di aggiudicazione.

Quando sarà possibile acquistare le case in asta privata?

La prima asta privata di AuctionEu.com sarà il prossimo 14 e 15 dicembre, con un set di 50 immobili del valore totale di 8 milioni di euro. Si tratta di immobili concentrati per il 60 per cento al nord, ma abbiamo anche altre location. Il portafoglio è costituito soprattutto da immobili residenziali ma non mancano anche edifici commerciali. L’asta si rivolge a piccoli investitori e privati, anche per investimenti da mettere a reddito. Le case si potranno acquistare con due modalità: “compralo subito”, il che permette di togliere già dal mercato l’immobile al prezzo fissato dalla proprietà, già scontato del 10 per cento rispetto al valore di mercato; questa opzione va formalizzata entro dieci giorni dall’asta. L’altra modalità è la partecipazione all’asta stessa, a cui può accedere chiunque. Il 14 e 15 dicembre ci sarà l’invito alle offerte con rilancio fino all’aggiudicazione. Chi vincerà completerà il tutto con il rogito.

Perché conviene acquistare casa in asta privata?

Acquistare casa all’asta tra privati conviene perché, almeno nel nostro caso, il tutto senza pagamento di provvigioni. Un altro vantaggio è la trasparenza: la disponibilità dei documenti, il fatto di avere un numero dedicato per risolvere ogni dubbio. Le persone infatti apprezzano questa modalità, ma desiderano sapere come la modalità on line si integra con la transazione reale. Risolvere i loro dubbi aiuta anche noi pianificare meglio le aste successive: il nostro servizio potrà così migliorare di volta in volta calibrandosi sulle effettive esigenze della clientela.

Quali sono le prospettive di sviluppo di AuctioEu.com?

In prospettiva valutiamo di ampliare la tipologia di immobili offerti, oltre a migliorare di volta in volta il servizio testandolo sui diversi lotti di immobili in vendita. In Usa il sistema è già ben rodato in quanto la nostra casa madre si trova lì; ora siamo però orientati all’Europa e stiamo studiano il modo di replicare al meglio il modello statunitense anche nel Vecchio Continente.

Qual è il rapporto di AuctionEu.com con i portali come idealista?

I portali immobiliari sono importanti per dare visibilità alle vendite di case in asta privata: dal momento che si rivolge non solo ai grandi investitori ma anche agli utenti finali, per AuctionEU.com gli annunci sui portali immobiliari sono fondamentali. Di fatto i nostri annunci sono sempre stati presenti tramite i nostri agenti mandatari.

Un agente immobiliare come può collaborare con AuctionEu.com?

Gli agenti immobiliari sono importanti per AuctionEu.com perché ci consentono di incontrare materialmente gli acquirenti delle case, che vengono acquistate tramite un processo on line. Inoltre gli agenti ci consentono di risolvere problemi e fornire informazioni sull’immobile, arrivando capillarmente alle persone: il loro ruolo è quindi perfettamente integrato con quello della piattaforma. Gli agenti possono registrarsi sul portale come collaboratori o segnalatori: in questo modo si può utilizzare un tool messo a disposizione per segnalare ai propri clienti le nostre case in asta, ricevendo un riconoscimento del 2 per cento in caso di vendita dell’immobile. Gli agenti mandatari, per ora, fanno parte della nostra società, ma non escludiamo in futuro di aprirci anche all’esterno.

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

Commendatore
22 Novembre 2021, 15:09

Le vantaggi per venditori ma non per qui va comprare.

CASE & CASE CELLE LIGURE
22 Novembre 2021, 16:19

Articolo truffaldino in quanto gioca sulla parola asta chein Italia è considerato nella maggior parte dei casi una sta giudiziaria . Visto che si tratta di immobili che fanno parte di un portafoglio di privati ed il prezzo è stato fissato dalla stessa società mi sembra una buffonata

per commentare devi effettuare il login con il tuo account