Altre novità in arrivo per chi è alla ricerca di occasioni immobiliari ci sono importanti notizie. In tutta Italia, grazie ai piani per le dismissioni di beni residenziali gestite dal Notariato, arrivano nuovi appuntamenti con le vendite immobiliari all’asta. A dicembre sarà la volta delle proprietà messe in vendita dall’Ente Strumentale alla Croce Rossa italiana, che verranno battute martedì 5 dicembre. idealista/news ha preparato una mappa con i lotti inseriti nel bando di gara. Vediamo tutte le info utili per presentare un'offerta per queste aste immobiliari.
I lotti all’asta
L’immobile principale di questa tornata di aste dell’Ente Strumentale alla Croce Rossa è un complesso immobiliare, in località Poggio Secco (Firenze), la cui base d’asta è di 6 milioni e 487mila euro. La proprietà è composta principalmente da due edifici di cui uno, il più importante, è denominato “Villa San Giuseppe”; l’altro, posto nelle immediate vicinanze del primo, è privo di una denominazione storicamente accertata ed è comunemente conosciuto con il nome di “La Villetta”.
Decisamente diversa è la tipologia d’asta che riguarda un terreno adibito a parcheggio auto nel Comune di Forlì, le cui condizioni di manutenzione sono discrete, in relazione al fatto che l'area è pavimentata con asfalto e gli stalli sono contrassegnati da segnaletica orizzontale bianca. La base d’asta è di 223.200 euro. Infine, c’è un terreno agricolo in località Giovinazzo (Bari) con una base d’asta di 42mila euro.
Il bando
Nel bando ufficiale si legge che “L’Asta senza incanto, consiste nella presentazione di offerte segrete, cartacee, digitali o cartacee digitalizzate, innanzi al Notaio Banditore o al Notaio Periferico (Notaio Abilitato alla Rete Aste Notarili il cui elenco è consultabile sui siti del notariato, di importo almeno pari al prezzo base d’Asta indicato nell’Elenco Lotti”.
Inoltre, il Notaio provvederà all’aggiudicazione del Lotto a favore del soggetto che avrà presentato la valida offerta di valore più elevato, non eguagliata da altra valida offerta. Nel solo caso in cui risulteranno presentate più Offerte valide di pari importo, collocate ex‐aequo al primo posto in graduatoria, verrà dato corso all’Incanto, tra tali offerenti.
Per ogni lotto, nella scheda riguardante l’immobile nello specifico, viene specificato il termine entro cui presentare l’offerta. Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche.
L'asta
Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, infatti, è possibile per gli interessati partecipare alle aste via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio.
La Rete Aste Notarili (RAN) si caratterizza per:
- sicurezza eliminando il rischio turbative e di clonazioni; tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio;
- accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull’intero territorio;
- trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi;
- orientamento dei cittadini che possono richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche.
Come si partecipa ad una asta telematica notarile? Una persona interessata all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta, ma potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account