"Da mesi nelle agenzie immobiliari arrivano persone interessate ad acquistare immobili per investimento. Non è un fenomeno di massa, certo, ma negli ultimi mesi si sta accentuando e la manovra le dará un nuovo impulso". A dirlo è il responsabile dell'ufficio studi del network immobiliare ubh, Alessandro ghisolfi in un'intervista rilasciata al corriere economia. Le ragioni? la manovra colpisce l'investimento mobiliare, e in piú dal lato degli investimenti immobiliari c'è anche la cedolare secca
Ma chi sono gli investitori? secondo ghisolfi sono "le famiglie che hanno patrimonializzato negli scorsi anni e che, ragionando in un'ottica di medio lungo periodo, per se stessi o per i figli, vedono il rischio che i loro capitali si riducano sempre di più, per la maggiore imposta sui capital gain, per l'inflazione in crescita, i rischi legati alle oscillazioni della borsa. Mentre il mercato del mattone oggi è più facile: l'offerta cresce di mese in mese e c'è maggiore opportunità di potersi mettere a trattare sul prezzo di vendita"
19 Commenti:
Lo schianto delle banche
Domani mattina, andate tutti a ritirare i vostri risparmi,
Vediamo se funziona lo stress-test
E' un peccato che su idealista molti articoli interessanti vengano deturpati da commenti inutili, banali, scontati e soprattutto inseriti da persone che parlano "per sentito dire": compratori (presunti) che sperano di vedere appartamenti a 50.000 euro, ma che in realtà non hanno un euro per far due, venditori che sperano ancora nella luna senza aver niente da vendere.
Dimenticate tutti una cosa: l'immobile è in primis un bene che ha una funzione d'uso a differenza di una titolo azionario, il quale ha l'esclusiva funzione di investimento (insomma o aumenta il suo valore, oppure è carta straccia).
Il mercato di investimento secondo me non è più del 20/25% del totale delle transazioni, tutti gli altri comprando una casa per abitarla...vi suona strano?
Continuare a parlare di case soltanto in termini di rendimento/rischiosità, trend, valore nominale, ecc...non aiuta a capire la realtà.
Commento anch'io...io sono due anni che ho messo in vendita il mio immobile, ma un contatto o una telefonata non c'e' stata...e come me anche altre persone che conoso sono nella stessa situazione...dove sono questi famosi investitori??
Fatevi avanti e proponete...
Se in due anni nn hai ricevuto neanke una proposta, allora hai sbagliato in qualcosa........quando lo capirete ke i prezzi nn li fate voi....? è il mercato ke decide quando vale un immobile.......tu ed i tuoi conoscenti dovreste riflettere e decidere se "davvero" c'è la volontà di vendere ed adeguare il prezzo.......
Io sono 4 anni che aspetto una proposta ... anzi una visita...che devo fare? provare a regalare l'immobile?. Saluti
Speriamo che sia così ..............
Se si vende per riacquistare, come sei sceso di prezzo per vendere, anche nel riacquisto toverai un prezzo più basso. Se si vende per monetizzare ci si doveva pensare 2-3 anni fa. Adesso la media dei prezzi rispetto a tre anni fa è inferiore di 50.000 euro.
La gente vuole vendere l 'inmobile a caro prezzo,dove il 99% ci sono inpianti da rifare e mettere a norma,pavimenti,e il tettto........alllora o abbassate i prezzi o vi tenete l immobie.....
per commentare devi effettuare il login con il tuo account