Crisi immobiliare Cina, alcune banche abbassano i mutui ipotecari
Alcune banche cinesi si sono impegnate a tagliare i tassi ipotecari, rispondendo alla richiesta delle autorità di rendere le case più accessibili e per contribuire ad arrestare la crisi nel mercato immobiliare che rischia d'investire anche il settore del credito. Lo scrive oggi il South China Morning Post
Il forte calo dei prezzi delle case in Cina è uno dei grandi rischi per l'economia globale nel 2022
Gli esperti dell'Economist Intelligence Unit affermano che il Pil mondiale crescerà del 4,1% nel 2022, ma sottolineano anche che ci saranno alcuni rischi sistemici che potrebbero alterare la crescita globale e l'inflazione. Tra i primi 10 rischi c'è un possibile "crollo" dei prezzi delle case in Cina, che porterebbe a un forte rallentamento economico
Immobiliare cinese in crisi: dopo Evergrande, problemi anche per Fantasia e Sinic
L'immobiliare cinese sembra proprio essere in crisi. Sinic Holdings ha annunciato che non sarà in grado di far fronte in tempo ai suoi obblighi di pagamento per mancanza di liquidità, alimentando così l'incertezza che circonda il settore immobiliare cinese
Il pericolo rappresentato da una crisi immobiliare cinese per l'economia del Paese
Una crisi immobiliare cinese rischia di infliggere un duro colpo all'economia del Paese, poiché ne verrebbero colpiti tutti i settori e gli ambiti sociali. I funzionari hanno dovuto limitare l'accesso al credito alle grandi aziende, il che ha portato al loro collasso. L'ultimo esempio è quello di Evergrande, uno dei più grandi sviluppatori immobiliari del Paese
Se le case non si vendono è colpa della crisi, del fisco o della bolla immobiliare?
Perché se ci sono case vuote l'emergenza abitativa continua a crescere?
La parola agli agenti immobiliari: proposte concrete per salvare il mattone (video)
Oltre alla crisi dei mutui in Italia è stata messa in moto una vera e propria strategia anti casa.
La crisi del mattone nel 2012: è esplosa la bolla immobiliare?
Il 2012 ha visto un brusco arresto delle compravendite, con diminuzioni, rispetto all'anno precedente, di oltre un 20% delle transazioni.
Indice idealista dei prezzi delle case 2q 2012: la discesa è iniziata (tabelle)
Crolla il mattone, ora tocca ai prezzi?
Venditori e acquirenti sono lontani del 20% sui prezzi delle case
Il mercato delle abitaizoni è fondamentalmente una questione di equilibrio tra domanda e offerta, in cui però dal lato dell'offerta non ci sono le imprese, ma i singoli proprprietari di case.
Immobiliare, manovra e crisi fanno spazio agli investitori
"Da mesi nelle agenzie immobiliari arrivano persone interessate ad acquistare immobili per investimento. Non è un fenomeno di massa, certo, ma negli ultimi mesi si sta accentuando e la manovra le dará un nuovo impulso".
Portogallo: una nuova architettura per uscire dalla crisi economica?
L'architetto portoghese eduardo souto moura, che di recente ha ricevuto il premio pritzker 2011, considerato il "nobel dell'architettura", vede necessario la nascita di un nuovo punto di vista nell'architettura per poter far fronte alla crisi economica e finanziaria del suo paese, che ha "fermato" i



La crisi è cieca: pignorata la villa di beverly hills 90210 (galleria)
Il pignoramento di immobili negli usa non guarda in faccia a nessuno, nè fa distinzioni di classe e quartiere. Così la famosa villa della celebre serie degli anni '90 beverly hills 90210 finisce per essere pignorata.
Troppi agenti immobiliari e poche compravendite?
La crisi del mercato immobiliare non è finita. La pensa così il 60% degli operatori del settore, che crede anzi sia "profonda e di lungo periodo". Solo il 33% pensa invece che il peggio sia "ancora in corso ma con un mercato che si sta stabilizzando".
Immobiliare, trucchi per attrarre il cliente
Durante il boom immobiliare le imprese immobiliari non si preoccupavano poco di dare lustro al proprio marchio. Al contrario, in tempi di vacche magre, si comincia a vedere nei marchi l'ancora di salvezza per riprendersi dalla crisi e attrarre nuovi clienti.
A budapest trema il mercato immobiliare
Budapest ha vissuto negli ultimi anni un boom immobiliare che già 2009 ha mostrato il suo lato nascosto. Adesso, con le voci dei problemi di bilancio, sufficienti a mettere l'ungheria sotto stretta osservazione, non sono da escludere pesanti ricadute sul settore.
Il mercato immobiliare è un grave problema per l'Italia
La crisi degli anni 2008 e 2009 è stata "la più profonda della storia economica recente".
Immobiliare, gabetti registra forti perdite
Peggiorano i conti del gruppo Gabetti che ha chiuso il primo trimestre con una perdita lorda di 3,3 milioni di euro, rispetto a un rosso di 2,1 milioni al 31 marzo del 2009.
Mercato usa, nuovo minimo storico. -2,2% di case vendute
Nessun segnale di ripresa dal mercato immobiliare Usa. Anzi piove sul bagnato. Nel mese di febbraio, le vendite di nuove abitazioni negli stati untiti sono scese del 2,2%, portando il totale a 308 mila unità.
Versilia, tra russi e ricchi proprietari forte dei marmi si salva dalla crisi (prezzi)
Paradiso terrestre non solo come meta delle vacanze, la versilia si aggiudica il primato di isola felice anche per la crisi immobiliare.
Rispetto all'europa, l'Italia non ha vissuto eccessi immobiliari (grafici)
I prezzi delle case sono scesi nel 2009 in Italia, ma senza gli scossoni del resto d'europa (vedi notizia). La discesa generale è stata del 4%, in linea con la francia e la germania.
In debole recupero il mercato immobiliare europeo (grafico)
La crisi immobiliare è stata meno dura e meno cruenta di quanto si pensava nel 2008.