Hai dei dubbi immobiliari? entra nel nostro servizio di consulenze e chiedi aiuto agli utenti di idealista. E se conosci la risposta ai quesiti degli altri, metti a disposizione di tutti le tue conoscenze. Questa settimana un lettore ci chiede: sono proprietario di un unico appartamento in cui non risiedo, ma in cui vive mio figlio. Pagherò l'imu come seconda casa?
Se vuoi calcolare l'imu dovuta per i tuoi immobili, ecco il nostro calcolatore: calcolo nuova imu
9 Commenti:
Se il lettore proprietario non abitsìa nella propria casa dove abita il figlio, lui deve pagare l'imèpsta cpome seconda casa, salvo rivalsa sulol figlio: invece se la casa la dona al figlio con regolare attonotarile, il figlio potrà pagare l'omu come casa principale e godere della dettrazione fizssa di Euro 200 + 50 euro per ogni figlio a carico fino ad un massimo di 4 figli Ulteriori euro 200 massimi di detrazione ultreriore)
Io ho stipulato in favore di mia figlia un regolare contratto ventennale di affitto in comodato uso gratuito, spero di non dover pagare l'imu.
Quale nuda proprietaria dell'appartamento dove abito - abitazione principale , ho diritto ha pagare l'imu come prima casa pur essendo rimasta usufruttuaria la mamma, che però abita in un'altro appartamento di sua proprietà ?
Vorrei sapere , io ho un appartamento donatomi da mio padre mia moglie a anche lei un appartamento donategli dal padre, siamo in comunione dei beni , stiamo io mia moglie con 2 figli minorenni nel mio appartamento mentre nell altro appartamento ce il padre di mia moglie , premetto che gli appartamenti si trovano nello stesso comune di residenza . Vorrei sapere come devo pagare limu .
Ho un'appartamento di unica proprietà e ho fatto la residenza da mia mamma, per motivi famigliari adesso quell'appartamento vuoto devo pagarlo come seconda casa? premetto che l'appartamento dove ho la residenza da mia mamma è intestato a lei unica proprietaria.
Vorrei sapere mia moglie ha intestato un appartamento dove mia mamma vive in usufrutto, ma la residenza c'è l'ha nel mio appartamento, come viene valutato l'appartamento di mia moglie? grazie
Ho intestato con regolare atto notarile una casa a 2 miei figli: uno maggiorenne, l'altro minorenne. Io, padre, sono usufruttuario: mia figlia maggiorenne vi abita! L'IMU come va ripartito, tenendo, anche, conto che sono coniugato?
Sono usufruttuaria di una e risiedo devo pagare imu? grazie.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account