Commenti: 59
Agenzia del territorio: crolla il mercato della casa, compravendite giù del 20% (tabelle)

È la più brusca caduta tendenziale dal 2004 quella che ha interessato il mercato immobiliare residenziale nel primo trimestre 2012.  Rispetto all'analogo periodo del 2011, le compravendite sono scese del 19,6% passando da 136.780 a 110.021. Una flessione negativa che potrebbe interessare anche il prossimo semestre, come del resto noi di idealista avevamo previsto ad inizio anno. Sono queste le notizie che arrivano dall'osservatorio del settore immobilare dell'agenzia del territorio che ogni trimestre elabora la nota sull'andamento del mercato

Dopo la ripresa registrata nell'ultimo trimestre 2011, il mercato delle case - che rappresenta circa il 45% dell'intero comparto immobiliare- conosce una forte battuta d'arresto. E il crollo non riguarda solo il settore residenziale, ma il mercato immobiliare in generale, dove si registra una flessione del 17,8%.  In particolare, il settore terziario perde il 19,6% delle transazioni, il commerciale -17,6%, mentre più ridotta è la perdita nel settore produttivo (-7,9%). In calo del 17,4% anche il settore delle pertinenze (box e cantine), dove le transazioni passano da 140.476 a 88.894

Agenzia del territorio: crolla il mercato della casa, compravendite giù del 20% (tabelle)

 

L'inflessione del mercato residenziale interessa tutte le macro aree geografiche. Mentre l'area del sud e del centro (dopo due trimestri positivi) perdono rispettivamente il 20,4% e il 20% delle compravendite, il nord registra un'inflessione del 18,9% (confermando il calo già registrato nel iv trimestre del 2011

Agenzia del territorio: crolla il mercato della casa, compravendite giù del 20% (tabelle)

 

L'inflessione del mercato residenziale registrata a livello nazionale si riscontra anche nelle otto metropoli italiane. Complessivamente le grandi città registrano, infatti, un tasso tendenziale pari a -17,9% dopo la tendenza al rialzo dell'ultimo e penultimo trimestre del 2011. Tra le città spiccano el forti flessioni registrate a Palermo (-26,5%), Genova (-21,8%) Roma e Firenze (-21%)

 

Agenzia del territorio: crolla il mercato della casa, compravendite giù del 20% (tabelle)
Vedi i commenti (59) / Commento

59 Commenti:

20 Giugno 2012, 12:35

Finalmente tra poco potrò andare a vedere una casa da comprare e non sentirmi trattato come un pezzente dalle agenzie immobiliari. Non so se è capitato anche a voi di vedere questi signori sparare delle cifre astronomiche, come se fosse la cosa più normale del mondo, e guardarti come un pezzente perchè facevi notare che la cifra richiesta era un po' esagerata. Faccio presente che ho un reddito annuo piuttosto elevato, quindi non ho mai capito chi veramente pagava così tanto per certe ciofeche.

20 Giugno 2012, 12:55

Io credo e ne sono sempre più convinto che in giro, ed anche qui, ci sono solo un sacco di parolai, che amano pomparsi e parlarsi addosso. Però concordo, e solo su questo, con l'anonimo milanese che ci sono molti che aspettano di comprare, oppure ricomprare o comprare ancora come nel mio caso. Io mi diverto a comprare mattoni da 38 anni e francamente, fino ad ora, non ci ho mai rimesso, anzi, perchè ho sempre comprato molto bene, ed infatti l'affare viene fatto all'acquisto, ora forse ci rimetterò qualcosa - guadagnerò di meno- ed è contento l'acquirente, ma sto solo cambiando e rinnovando i mattoni che infatti acquisterò in maniera molto vantaggiosa. L'imu la pago sia privatamente che come società, ma è già contemplata nel pacchetto e non può essere un problema se si vuole operare nel mercato. Inoltre guadagno, e bene, anche dagli affitti che ovviamente ho, diciamo industrializzato. Palazzina elegante, pluriservizi, anche con lavanderia automatica a pag. , saloncino-hall condomin. A disposizione gratis per affittuari, di solito lavoratori -professionisti fuori sede o divorziati-separati che possono pagare, risparmio energetico, spazi arredati da arch, parcheggi, ecc. Quindi offro un modo di vivere organizzato, non solo 4 mattoni rotti, ripariamo tutto quasi senza chiederlo, se necessario servizio pulizie, costiamo molto meno di alberghi, pensioni o altro, sono in casa loro e qualche volta, per concomitenza e casualità, abbiamo riportato gratis a casa qualcuno dall'aereoporto di fiumicino. Non c'è bisogno di pubblicità, c'è il passa -parola ed abbiamo oltre il 50% di richieste che non potremo mai accontentare, salvo acquistare o costruire un'altro palazzo.
Nb. Per curiosità vorrei aggiungere che in qualche caso qualcuno ha offerto più soldi del richiesto pur di entrare e passare avanti ma, nisba, la serietà paga sempre e 4 soldi così ottenuti rovinerebbero la serietà costruita. Inoltre non si piglia nessuno per il collo e, per accertate e serie motivazioni, abbiamo aspettato anche 4-6 mesi per le vecchie mensilità, senza patemi o avvocati e poi puntualmente saldate con offerta del caffè, quello vero offerto dall'inquilino gentile.
Questo per dire che si può guadagnare, senza essere cani e pagare anche normalmente tutte le tasse, basta trovare la nicchia giusta e togliersi dal....mucchio che fanno le stesse cose. E comunque guadagno con i mattoni, onestamente, anche con altre iniziative, quindi....si possono avere ed amare i mattoni, visto che li progetto pure, senza essere mattonari...dentro.

20 Giugno 2012, 13:12

@Anonimo 32, a me è capitato di andare finalmente a vedere una casa che non avevo preso nemmeno in considerazione perchè fuori dalla mia portata: chiedevano 800.000 euro e dalle foto sembrava molto bella. Poi è scesa dapprima a 650.000 e poi a 590.000! Non ci crederai, ma è stata una delusione totale!!! Pur sapendo che erano disposti a scendere a 520.000 (e se avessi insistito, forse anche a 500.000), non me la sono proprio sentita di fare un'offerta...si trattava della casa più scomoda che avessi mai visto! Mansardata in modo tale da perdere quasi metà della quadratura, cucina minuscola e buia, accesso difficile anche per farci entrare i mobili...nonostante la supponenza della descrizione (superattico ecc.) non credo che sarà facile venderla...speriamo che tanti venditori con la puzza sotto il naso si rendano conto che non possono far passare per reggie delle stamberghe solo perchè ci hanno speso 100.000 euro di ristrutturazione!!!

20 Giugno 2012, 13:29

Anonimo 33 concordo pienamente.... le offese che vengono rivolte ai mattonari, come li definiscono in questo sito, ignobili mattonari, si riferiscono agli agenti immobiliari e quindi a sproposito e senza senso. Il suo modo di concedere gli immobili in locazione è, per quanto mi riguarda un esempio da seguire.

20 Giugno 2012, 13:38

Sapete perchè gli immobili in centro caleranno di prezzo? semplicemente perchè chi ha case in quelle zone ha una media di 75 anni di età quindi... fra qualche anno avremo una marea di appartamenti di pregio vuoti che saranno messi in vendita dagli eredi per fare cassa e non dover pagare le tasse o semplicemente per non dover avere un bene spezzettato fra più soggetti... questo porterà ad un ulteriore abbassamento di prezzo! è un pochino da sciacalli ma questa è la verità... siamo un paese di vecchi e nessuno è eterno!

20 Giugno 2012, 13:49

Anche questi ultimi dati stanno a dimostrare che l'investimento immobiliare è e sarà per molti anni una cagata pazzesca!
Alcuni irriducibili pensano invece che questo investimento sarà una figata pazzesca e si ritroveranno con immobili svalutati fino (e forse oltre) il 50%.
Confondono evidentemente cagata con figata.
Purtroppo la madre degli idioti è sempre incinta!
Lasciamo che questi geni degli affari si scorreggino addosso quando non avranno più dubbi sul fatto che se la sono presa in quel posto.

20 Giugno 2012, 14:01

Ma al posto di pensare alla crisi andate a

20 Giugno 2012, 16:22

Cari proprietari d'immobili, datevi una mossa adeguate i prezzi delle vostre case ai valori di mercato, solo così si puo' sbloccare il settore, se vogliamo aspettare che si ritorni ad un passato che non ci sarà più o che le banche riprendano ad erogare mutui, ci stiamo solo illudendo, ci rivolgiamo sopratutto a chi deve vendere e comprare per voi non cambierà nulla, perderete nella vendita , guadagnerete nell'acquisto e tutto si pareggerà, per voi l'immobile è una forma di baratto, quindi non ci rimetterete;
Ai potenziali acquirenti diciamo non fatevi spaventare dai prezzi di vetrina, fate offerte al ribasso, per tanti che non accettano, ce ne saranno altri che si accontenteranno;
Alle banche diciamo non di dare i soldi senza criterio come fatto in passato, ma gli sbagli comuni del passato, non possono adesso colpire tutti indistintamente, iniziamo a finanziare, la parte sana del mercato, le piccole operazioni, la prima casa, le giovani coppie, loro non vi tradiranno.
Ai colleghi diciamo non prendete in gestione immobili a prezzi fuori mercato, fate valutazioni corrette e coerenti con il momento.
Diamo una mano seria a sbloccare il mercato immobiliare.
L'importante per la salute del settore immobiliare è che il settore si muova, non i valori assoluti, dimentichiamo il passato: venditori, acquirenti, banche ed agenti immobiliari.
Se anche tu condividi questo pensiero, clicca su condividi e diffondiamo questi consigli.

20 Giugno 2012, 21:16

In reply to by Casaqui (not verified)

Le sue sono belle parole ed i suoi propositi sono lodevoli, ma creda a me: non esiste nessun mezzo, nessuna opera di convincimento svolta con le migliori parole, nessun dato che sia l'evidenza dei fatti che permetta di far metabolizzare ad un venditore che si affaccia sul mercato con in testa i prezzi del 2007, che la situazione è cambiata.
Per esperienza personale le dico che l'unica cura è il tempo: i ribassi del 30%, ragionevole riduzione rispetto ai prezzi pre-bolla, si vedono solamente quando un appartamento resta in vendita almeno tre anni, solo così il venditore sperimenterà a sue spese e sulla propria pelle che quello che pensa è solo una sua illusione

20 Giugno 2012, 23:23

In reply to by anonimo (not verified)

Ma il -30% dai massimi in molti casi c'è già!!!!!
Altro che -30%.....qui ormai si parla minimo di -50%!!!!!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account