Commenti: 37
Il mattone soffre anche nelle grandi città (classifica)

Le grandi metropoli italiane non sfuggono alla crisi delle compravendite immobiliari. Se la flessione media  nel volume degli scambi nel terzo trimestre dell'anno sfiora il 27% (26,8%), nelle maggiori otto città italiane il calo si attesta al 24,0%. Le perdite maggiori si registrano a Bologna, mentre sono minime a Napoli

Secondo i dati dell'agenzia del territorio, nel terzo trimestre del 2012 nelle maggiori otto città italiane si conferma il trend discendente dei primi due trimestri dell'anno (rispettivamente -17,9% e -22%), con un numero di compravendite pari a 15.154 unità. A soffrire è soprattutto la città di Bologna, con un -29,9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, seguita da Palermo (-28,1%), Roma (-27,5%) e Milano (-27,5%). I cali minori si registrano invece a Torino (-15,7%) e soprattutto nella città di Napoli (-0,4%), dove si verifica un'inversione di tendenza rispetto ai due scorsi trimestri

Il mattone soffre anche nelle grandi città (classifica)

Lievemente maggiore è la flessione che si registra nei comuni della provincia delle principali città, pari a -24.8%. Il calo è maggiore nell'hinterland romano, con un - 32,6% rispetto al terzo trimestre del 2011. Perdite importanti anche nei comuni minori delle provincie di Genova (-27,2%) e Milano (-26,9%); mentre i cali minori sono nell'hinterland di Napoli (-14,6%) e Palermo (-14,85)

Il mattone soffre anche nelle grandi città (classifica)

 

Vedi i commenti (37) / Commento

37 Commenti:

28 Novembre 2012, 18:20

Ciao, anonimo, che non hai neanche il coraggio di firmarti col nome, non sai neanche che prezzo andrò a proporre, non certo stratosferico, ma neanche lo stesso che l'ho pagato, sarei davvero stupida....
P.s. Adesso prova a discindere questo: anonimo/caltagirone/carlino, non vendo sogni ma solide realta!

29 Novembre 2012, 9:33

Ciao, anonimo, che non hai neanche il coraggio di firmarti col nome, non sai neanche che prezzo andrò a proporre, non certo stratosferico, ma neanche lo stesso che l'ho pagato, sarei davvero stupida.... il mio nome non importa, io sono la voce del popolo non mattonaro, mentre le tue parole purtroppo lasciano intendere che già al primo post avevo indovinato. La frase "ma neanche lo stesso che l'ho pagato, sarei davvero stupida", indica senza ombra di dubbio che in te non batte un cuore ma un mattone, insomma sei una mattonara. Non ti rendi conto di quanto stupida sia quella frase, è sinonimo di "o vendo al mio prezzo o non vendo", " il mattone non scende mai", frasi ridicole create da ridicoli mattonari molto spesso improvvisati e tramandate atavicamente di generazione in generazione. Una curiosità quando hai comprato l'immobile? se lo hai comprato dopo il 2006 stai tranquilla che non lo venderai mai piu' al prezzo che lo hai pagato figuriamoci a piu', e saresti una vera stupida se ancora non lo hai capito. Il mercato immobiliare non sta ad aspettare te e le tue frenetiche pretese, è sempre in movimento e per i prossimi X anni, con X maggiore di 2 scenderà vigorosamente. Cara manuela ti faccio una previsione e ti do' un consiglio, se questa è la tua testa fra 3 anni starai ancora cercando un compratore che assecondi le tue pretese e che non ti faccia sentire stupida, intanto il tuo monoloculo avrà perso almeno un altro 20%, fra qualche anno ancora ti troverai costretta magari a vendere perchè avrai una famiglia e in quel momento non ti sentirai piu' stupida, ma avrai la certezza di esserlo.

29 Novembre 2012, 10:31

In reply to by anonimo (not verified)

Ottimo post.
Per i mattonari è finita!

29 Novembre 2012, 11:39

In reply to by anonimo (not verified)

Cara manuela ti faccio una previsione e ti do' un consiglio, se questa è la tua testa fra 3 anni starai ancora cercando un compratore che assecondi le tue pretese e che non ti faccia sentire stupida, intanto il tuo monoloculo avrà perso almeno un altro 20%, fra qualche anno ancora ti troverai costretta magari a vendere perchè avrai una famiglia e in quel momento non ti sentirai piu' stupida, ma avrai la certezza di esserlo. Caro anonimo, portavoce dei non mattonari, nella tua previsone hai dimenticato un particolare...la sig.ra manuela se non riesce a vendere al prezzo che ha in mente (anche pazzesco che sia) tra 3 anni abiterà nel suo monoloculo ma un tetto ce l'ha. E se avrà bisogno di trasferirsi in una casa più grande protrà tranquillamente mettere in affitto il suo monoloculo (ti ricordo che si trova a Milano...non in burundi)e andare lei stessa in affitto in un'altro appartamento piu' grande...come vedi manuela non è costretta a svendere il suo monoluculo. In questo caso chi è lo stupido? manuela che non ha bisogno di svendere o i compratori che aspettano agonizzanti che qualcuno si abbassi alle loro richieste???

someone
29 Novembre 2012, 13:46

In reply to by anonimo (not verified)

Caro anonimo, portavoce dei non mattonari, nella tua previsone hai dimenticato un particolare...la sig.ra manuela se non riesce a vendere al prezzo che ha in mente (anche pazzesco che sia) tra 3 anni abiterà nel suo monoloculo ma un tetto ce l'ha. E se avrà bisogno di trasferirsi in una casa più grande protrà tranquillamente mettere in affitto il suo monoloculo (ti ricordo che si trova a Milano...non in burundi)e andare lei stessa in affitto in un'altro appartamento piu' grande...come vedi manuela non è costretta a svendere il suo monoluculo. In questo caso chi è lo stupido? manuela che non ha bisogno di svendere o i compratori che aspettano agonizzanti che qualcuno si abbassi alle loro richieste??? preciso che non sono l'anonimo in questione, mi firmo sempre. In ogni caso è più vicino alla realtà l'anonimo senzatetto che tu anonimo mattonaro. Se una persona mette in vendita il proprio bene, significa che ha valutato che la migliore scelta è metterlo in vendita ... però se i presupposti della vendita è un prezzo che nessuno ti riconoscerà allora sei in procinto di svalutare il tuo bene, se dopo 3 anni cambierà destinazione avrà perso 3 anni e tutte le soluzioni saranno solo di tamponamento. In questo momento per la sig.ra manuela è più salutare un commento dei senzatetto (potenziale cliente) che di un mattonaro (potenziale concorrente).

30 Novembre 2012, 17:43

In reply to by someone881

In questo momento per la sig.ra manuela è più salutare un commento dei senzatetto (potenziale cliente) che di un mattonaro (potenziale concorrente). Premetto che non sono un mattonaro (non ho appartamenti in vendita in questo momento e quando ho venduto l'ho fatto per avere una casa piu' grande). A te sembra salutare per la sig.ra manuela il commento del "senzatetto"? le dice esplicitamente che il suo monoloculo (lo definisce già in modo dispregiativo) non lo venderà mai perchè è solo una mattonara che ci vuole guadagnare etc.. Senza nemmeno sapere a quando lo vende e di che cosa si tratta...sinceramente questo senzatetto non mi sembra proprio un potenziale cliente!!!!

30 Novembre 2012, 18:31

In reply to by anonimo (not verified)

Premetto che non sono un mattonaro (non ho appartamenti in vendita in questo momento e quando ho venduto l'ho fatto per avere una casa piu' grande). A te sembra salutare per la sig.ra manuela il commento del "senzatetto"? le dice esplicitamente che il suo monoloculo (lo definisce già in modo dispregiativo) non lo venderà mai perchè è solo una mattonara che ci vuole guadagnare etc.. Senza nemmeno sapere a quando lo vende e di che cosa si tratta...sinceramente questo senzatetto non mi sembra proprio un potenziale cliente!!!! inutile sottolineare che i maleducati abbondano da entrambe le parti, ma ribadisco il concetto base ... il mercato in questo momento è durissimo, se non sei nel giro non puoi nemmeno immaginarlo, se una persona ha intenzione di mettere in vendita il suo immobile quello che trova qui è solo l'antipasto ... qui in fin dei conti sono solo parole ... invece le emozioni, le speranze, i progetti che potrebbero realizzarsi ma non puoi nemmeno sognarli ... tutto bloccato da quell'immobile che non riesci a vendere e che anzi ti succhia risorse. Credimi anonimo ... meglio preparare il cervello ... se non sai il fatto tuo andrai fuori di testa.

1 Dicembre 2012, 14:39

In reply to by Someone (not verified)

Ciao, ora come ora non sono nel giro ma ho venduto il mio appartamento pochi mesi fa nel giro di 3 mesi. Forse sarà stata fortuna, non lo sapro' mai, ma se avessi veramente ascoltato i pessimisti a quest'ora starei ancora a chiedermi se venderlo o meno (alla faccia di tutti quelli che mi dicevano: come fai a vendere ora?con la crisi che c'è!e alla faccia di tutti quelli che mi dicevano: per vendere devi svenderlo e accontentarti). Ho ricevuto in 3 mesi 3 offerte- la prima dopo1 settimana ma non è stato concesso il mutuo, la seconda -quella andata in porto- e successivamente una terza ma avevo già concluso con la seconda). Ho venduto ad un prezzo di 5mila euro inferiore alla richiesta (quindi piu' che soddisfacente). Se mi fossi lasciato influenzare dalle negatività intorno a me non avrei mai avuto il coraggio di mettermi in gioco!e nel mio stesso periodo l'agenzia ha preso in carico altre 2 case simili alla mia: vendute tutte e 2 nel giro di 2-5 mesi...lo so perchè essendo state concorrenti della mia le tenevo d'occhio ma alla fine tutte e 3 siamo uscite "vincitrici".fortunati tutti e 3?????

2 Dicembre 2012, 9:31

In reply to by anonimo (not verified)

Ciao, ora come ora non sono nel giro ma ho venduto il mio appartamento pochi mesi fa nel giro di 3 mesi. Forse sarà stata fortuna, non lo sapro' mai, ma se avessi veramente ascoltato i pessimisti a quest'ora starei ancora a chiedermi se venderlo o meno (alla faccia di tutti quelli che mi dicevano: come fai a vendere ora?con la crisi che c'è!e alla faccia di tutti quelli che mi dicevano: per vendere devi svenderlo e accontentarti). Ho ricevuto in 3 mesi 3 offerte- la prima dopo1 settimana ma non è stato concesso il mutuo, la seconda -quella andata in porto- e successivamente una terza ma avevo già concluso con la seconda). Ho venduto ad un prezzo di 5mila euro inferiore alla richiesta (quindi piu' che soddisfacente). Se mi fossi lasciato influenzare dalle negatività intorno a me non avrei mai avuto il coraggio di mettermi in gioco!e nel mio stesso periodo l'agenzia ha preso in carico altre 2 case simili alla mia: vendute tutte e 2 nel giro di 2-5 mesi...lo so perchè essendo state concorrenti della mia le tenevo d'occhio ma alla fine tutte e 3 siamo uscite "vincitrici".fortunati tutti e 3????? Caro anonimo, quando si racconta una balla il numero perfetto è 2 ... 1 è troppo poco e 3 è troppo ... uno pensa di essere credibile invece si fa scoprire, se ti fermavi alla tua casa ok poteva starci ... poi hai voluto strafare con altre 2 vendite !!! In ogni caso non mi costa nulla crederti e ti dico che la cosa difficile non è mettere in vendita l'immobile ma avere ben chiari i propri obiettivi. CIao Someone

2 Dicembre 2012, 21:51

In reply to by Someone (not verified)

Poi hai voluto strafare con altre 2 vendite sei libero di non credermi . Io non conosco il mercato immobiliare mi sono solo affacciato circa 5 mesi fa perchè ho voluto vendere per prendere una casa piu' grande. Ti ho solo riportato la mia misera esperienza e ti diro' che gli altri 2 trilocali in mano alla stessa agenzia (no franchising) nella mia zona (cittadina in provincia di Milano) sono stati venduti (no so se erano sul mercato da anni o da mesi come non so se la mia stessa agenzia che gli ha venduti era la prima che sceglievano o era la decima). Poi se il resto non vendono no lo so.ogni tanto mi piace collegarmi e vedo che altre case che avevo addocchiato ma scartate sono ancora in vendita (hanno abbassato il prezzo).

per commentare devi effettuare il login con il tuo account