Nel dilemma tra cancellare l'imu o semplicemente alleggerirla si inserisce una terza ipotesi: creare una tassa comunale che sostituisca non solo l'imposta sugli immobili, ma anche la nuova tares. È questa l'idea a cui sta lavorando il nuovo ministro dell'economica, fabrizio saccomani, alla ricerca di un difficile mediazione tra le richieste dei partner di governo e le esigenze di bilancio
Imposta comunale
Quella che potrebbe chiamarsi ics (imposta casa e servizi) sarebbe destinata totalmente ai comuni e assorbirebbe non solo la nuova tassa sui rifiuti, la tares, ma anche parte dell'imposta di registro che si paga sul trasferimento degli immobili. In questo modo, quest'ultima verrebbe alleggerita prima di essere in futuro completamente abolita. Ma c'è difficoltà in quest'ipotesi: mentre l'imposta sulla proprietà è a carico dei proprietari, la tassa sui rifiuti e servizi grava su chi occupa la casa (che in molti casi può essere l'inquilino)
Base imponibile e aliquote
Per evitare le sperequazioni dell'imu, la nuova imposta di servizio dovrebbe basarsi su una diversa base imponibile e collegarsi alla tante volte annunciata riforma del catasto. Potrebbero essere introdotte nuove detrazioni per i figli a carico o anche un'esenzione per i proprietari che hanno i redditi più bassi. Proprio come nel caso dell'imu, le aliquote potrebbero essere modificate marginalmente dai comuni
La sospensione di giugno
E mentre si specula sulle riforme future, il governo letta sta preparando un decreto per sospendere la rata di giugno. Senza sapere però se questo implica che i contribuenti dovranno pagare l'intero importo dell'imposta a dicembre. La cancellazione tout court dell'imu prima casa appare infatti come un'ipotesi improbabile, già che servirebbero ben 4 miliardi, che ascenderebbero a otto nel caso di una restituzione di quanto pagato nel 2012. Intanto per non farsi trovare impreparati i comuni stanno già elaborando le nuove aliquote, in molti casi più elevate rispetto a quelle dello scorso anno
13 Commenti:
Traduzione: a meno che non si abbia una sola prima abitazione non di lusso si andrà a pagare molto di più che con l'imu.
Alla faccia di tutti gli imbecilli che hanno sbraitato come oche pensando che con l'eliminazione dell'imu il mercato immoblilare si riprendesse!
Questo governo durerà poco. Io mi preoccupo delle conseguenze di questi mesi di stallo politico rispolti in modo arragiatizzo con espedienti di dilettanti allo sbraglio.
L'Italia non scomparirà di certo. E spero qualcuno di loro paghi il conto di questi continui strappi alla costituzione, solo per fare vedere alla merkel che vi tuutto bene : un governo lo abbiamo, un presidente della repubblica lo abbiamo. Cosa vuole di più "la tedesca" ?
Ahahha se hanno trombato marini e prodi è colpa della tedesca, se come al solito gli italiani si dimostrano iper litigiosi e menefreghisti nei confronti della collettività è colpa della tedesca, oggi se a Roma fa butto tempo è colpa, bhe lo sappiamo, ecc.. Quando crescerete. Sapete tirare fuori solo dietrologia e complotti e non soluzioni, quelle mai. La finite di pipparvi di scie chimiche? bimbi furbi e viziati, ora i soldi sono finiti... e niente più debiti... anche con il ritorno al dinaro algerino nessuno vi darà credibilità (ovvero soldi); arriverà un nuovo ducetto che con l'autarchia sistemerà tutto. Mi dispiace per voi, ma tutto il mondo se ne infischierà e andrà avanti e l'Italia fallira in tutti i sensi, si disintegrerà e forse tra qualche decina di anni una parte (quella europea) potrà rivedere i fasti di fine anni 90. Siete morti e non ve ne siete accorti. Ma la vostra casa varrà sempre svariate migliaia di milioni di dinari!!! volete mettere con gli euro??? quando usciranno i dati economici a fine anno ci sarà il fuggi fuggi con gran bruciature di posteriori. Ho preso i popcorn...
Che la merkel non piace a 3/4 di europo è un fatto internazionale. Anche la gran bretagna ha il suo bel partito anti europeista.
Io ho cominciato una piccola lotta anti-tedesca giornaliera : al supemecato guardo chi è il produttore. Se è tedesco non compro.
Invito tutti a farlo.
Non possiamo aiutare l'economia della germania, mentre la merkel ci sta distruggendo.
Comprare prodotti fabbricati in Italia.
Non auguraci un nuovo ducetto. Una fuheretta la abbiamo già. ed i tempi sono cambiati.
Non ho mai capito la crudeltà della generazione tedesca precedente : una crudeltà senza limiti.
Oggi non esisterei e da subito sarei un "partigiano".
Sei romantico, ma non pragmatico. Se tu non compri prodotti tedeschi, o vuoi creare dazi verso altre economie, che secondo te ti stanno penalizzando. Che cosa pensi che faranno gli altri con te? è cosi complicato pensare in maniera duale? te dici fanculo il mondo, e il mondo di risposta dice.. Fanculo te... secondo te chi vince? italiani... ovviamente hai scomodato la "cattiveria tedesca" il "partigiano"... ai tedeschi non frega un fico secco di sabotare l'economia italiana, uno perchè pensano alla propria e secondo perchè ci pensano già gli italiani da soli. Il modello Italia in una economia che è orami ultra competitiva e interconnessa è semplicemente morto. Ci sarà sempre qualcuno di un paese sfigato (per come la vedono gli italiani) che lavorerà o produrrà ed inventerà qualcosa di meglio del pari italiano che è nell'apparato produttivo ed intellettuale solo per raccomandazione o corporativismo e zero competenza.... la pacchia è finita. Ormai i blocchi non ci sono più, la manna dal celo non c'è più.. paga l'intelligenza e la competenza. Italia è un sistema di caste.... è morto. La vostra casa varrà tanti milioni di dinari, e sarete ugualmente contenti.
Angrybird, non sei neanche patetico. Mi sembri solo fuori di testa.
Come mai quasi tutta l'europa occidentale ha una forte percentuale interna di anti-euro ?
Studia un pò e poi ci risentiamo.
Il proprietario non può pagare tasse aggiuntive. Quindi la tassa dei rifiuti non può essere inglobata all'imu e va pagata solo dall'inquilino( visto che i rifiuti li fa lui) o dal proprietario ma solo se la casa non è affittata. Se è affittata è giusto che la tassa sui rifiuti la paghi l'imquilino . Basta far finta che le tasse vengono alleggerite. Preferiamo che tutto resti come adesso. Non si può tassare sempre i proprietari di case.
Si può .. anzi: si deve
Finalmente ammazzano il mattone, e Sara' una resurrezione per l'Italia! schifezza di mercato che ha ucciso la piccola e media industria: tutti che han corso epr i soldi facili e il risultato e' stato in inbarbarimento generale...
Anonimo a.e.i. Sei antico!
Magari il mondo fosse così semplice: prodotto tedesco oggi non vuole dire nulla... molta componentistica delle auto tedesche viene da tutta europa, prodotti italiani come i vestiti vengono fatti con telai tedeschi... e così via
Purtroppo c'è un piccolo fenomeno che si chiama "globalizzazione"... mai sentito
Le cose che dici, purtroppo, non hanno senso!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account