Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una casa in acciaio e legno completamente sostenibile

Joe Fletcher Photography
Joe Fletcher Photography
Autore: Redazione

Una particolare casa di campagna costruita sopra un vecchio capannone. Gli architetti di Faulkner Architects hanno realizzato questa residenza con soffitti alti di 3 metri, pannelli in acciaio e pavimenti in legno, per rispettare completamente l’ambiente circostante ed essere pienamente efficienti.

Miner Road si trova a Orinda, una piccola cittadina immersa nelle colline di Oakland e circondata da querce americane. I proprietari, che hanno più di 3 ettari di terreno, hanno deciso di costruire la loro nuova casa a partire da un vecchio capannone, di cui hanno conservato il camino originale in cemento.

La casa dispone di tre camere da letto, ampie zone salotto, sala da pranzo e soggiorno. I proprietari cercavano un ambiente sostenibile che rispettasse la natura. Così gli architetti hanno mescolato il legno tradizionale con l’acciaio Corten, un tipo di acciaio resistente alle intemperie, che richiede poca manutenzione e dà un carattere unico all’edificio: toni ocra, rossi e ossidati per una casa nuova.

La casa sfrutta la luce naturale ed è protetta dagli alberi. L’intero secondo piano ha una grande terrazza coperta. In modo sostenibile, include un sistema di raccolta dell’acqua piovana, pannelli fotovoltaici e diversi dispositivi per ridurre il consumo energetico.