Notizie su mercato immobiliare ed economia

Questa lussuosa villa brasiliana è un modello di design minimalista

Edgar Cesar
Edgar Cesar
Autore: Redazione

In Brasile, nella città di Goiânia, sorge questa lussuosa villa dal design decisamente originale. Il suo nome è davvero insolito, "Casa do Boi" (casa dei buoi). Sorge su una valle ed è stata disegnata dall’architetto brasiliano Leo Romano.

Esterno della villa
Equilibrio di colori / Edgar Cesar

La facciata principale della casa, che garantisce una privacy assoluta, è contrassegnata da una sovrapposizione di due volumi. Il volume superiore ospita le stanze. Al piano terra, invece, ci sono le aree sociali, di servizio e di svago della casa. La pianta si sviluppa liberamente, contemplando gli spazi della cucina, le stanze e il balcone, che si rivolgono alla piscina e al lago.

Area sociale
Momenti di relax / Edgar Cesar

Il concetto di integrazione spaziale è combinato con usabilità e libertà. I mobili brasiliani punteggiano l'ambiente rispettando una tavolozza di legno. Con pochi colpi, Leo esercita la poetica contemporanea che gli piace tanto.

Patio
Luminosità naturale / Edgar Cesar

Le piastrelle della facciata forniscono il pretesto per rendere omaggio al pittore e scultore brasiliano Athos Bulcão. Leo Romano è stato ispirato dalle piastrelle dell'artista per creare i pezzi che compongono questo progetto.

Piastrelle
Dettagli cromatici / Edgar Cesar

Il cliente voleva qualcosa di unico. Così Leo ha iniziato a lavorare su design che ricordasse un bue stilizzato, che è il segno distintivo del suo studio di architettura, e ha decostruito la sua forma in modo che l'immagine originale si sarebbe diluita nel set.