Il terreno di Dunbeath, che si trova in una spettacolare località costiera e ospita il magnifico castello di Dunbeath del XV secolo, è in vendita per 25 milioni di sterline (28,7 milioni di euro). La proprietà fu ristrutturata nel 1860 seguendo lo stile baronale scozzese.
D'altra parte, i dintorni offrono un paesaggio straordinario, con un fiume selvaggio dalla sorgente allo sbocco nell'oceano che permette la pesca del salmone e della trota di mare. Inoltre, le sue aree verdi ospitano fagiani e pernici.
Dunbeath è quindi considerato un paradiso di brughiere, rive di fiumi e coste, nonché il luogo perfetto per gli sport acquatici e il nuoto in acque cristalline. La tenuta dispone anche di baite e altre proprietà sparse nelle sue immense aree esterne.
In totale, Dunbeath dispone di 21 case e cottage che offrono alloggio e possibilità di affitto stagionale. La maggior parte sono costruiti in pietra e possono costituire un'ulteriore fonte di reddito per chi acquista la proprietà.
Il castello, proprietà principale della tenuta, è visibile appena varcato il portone, con un sentiero che conduce al suo portone. La sua facciata principale presenta due torrette simmetriche, tetti conici, mura con abbaini in testa e una torre quadrata con parapetto merlato che ne onora l'origine difensiva. Il tutto è avvolto in uno splendido paesaggio dove regna il Mare del Nord, insieme ad un suggestivo faro sulla costa di Caithness.
Per quanto riguarda gli interni, dispone di ampie finestre con vista sul mare, oltre a tredici camere da letto, otto delle quali potrebbero essere considerate principali. Per curiosità, tutte portano sulle porte il nome di qualche battaglia navale. D'altro canto, il secondo piano, al quale si accede tramite un'imponente scala a chiocciola, presenta due enormi gallerie. La struttura dispone inoltre di nove bagni completi che seguono lo stile classico del resto del castello.
Inoltre il castello è dotato anche di un sottotetto al quale si accede tramite una scala di servizio, anch'essa a chiocciola, che dal seminterrato sale fino al piano superiore. Inoltre, ci sono diverse scale nascoste tra le sue piccole torri e le sue ampie mura.
Viene considerato un magnifico castello in armonia con gli incredibili giardini e terreni che lo circondano. Dispone inoltre di due giardini recintati sui lati che si estendono per oltre 4.000 m2. Tutto questo, con viste incredibili sul mare e sulle sue immense aree verdi, perfette per perdersi e disconnettersi dalla stressante vita cittadina.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account