Commenti: 0

Il leader del partito spagnolo antisistema Podemos - a lungo paragonato al Movimento Cinque Stelle - ha acquistato una villa da 615 mila euro in una zona residenziale a circa 40km da Madrid. Pablo Iglesias vivrà nella sua nuova dimora con la compagna Irene Montero, ex portavoce dello schieramento di Iglesias al Congreso (la Camera spagnola) e attualmente in attesa di gemelli.

Il polemico e "profetico" tweet di Iglesias

Ma l'acquisto non è andato giù a tanti utenti della rete, dove la notizia è diventata in breve trend topic, che hanno criticato la "memoria corta" del leader del partito degli "indignados". Iglesias sei anni fa aveva duramente criticato l'acquisto da parte dell'attuale vicepresidente della Bce ed ex ministro spagnolo dell'Economia, Luis De Guindos, di una dimora costata proprio 600mila euro.

In un polemico tweet, Iglesias commentava la notizia chiedendo ai tanti followers del suo profilo ufficiale "Consegneresti la politica economica del Paese a chi spende 600mila euro in un attico di lusso?" e ancora "Che la politica economica sia guidata da un milionario è come consegnare a un piromane il ministero dell'Ambiente". Parole che oggi suonano ironicamente profetiche.

In Spagna il web "indignato" per la nuova casa da 600mila euro del leader di Podemos Pablo Iglesias
twitter

Senza contare che in un'intervista concessa alla vigilia delle elezioni italiane al quotidiano Il Fatto Quotidiano, Iglesias rimandava al mittente il paragone troppe volte invocato tra il suo schieramento e i CinqueStelle. La ragione? La mancanza di coerenza del movimento pentastellato. "Mentre nel nostro modo di governare e fare politica c’è una certa coerenza - si legge nell'intervista - mi sembra che in quello del M5S si mescolino elementi di cultura politica diversi". Una coerenza che a quanto pare, secondo un gran numero di spagnoli, Iglesias non avrebbe applicato alla sua vita privata. 

Per cercare di placare la polemica, la coppia ha deciso di svelare su facebook i dettagli dell'acquisto. La casa sarà acquistata con un mutuo da 540mila euro a cui i due faranno fronte con il pagamento di circa 800 euro mensili a testa per un periodo di trent'anni. Per sostenerlo utilizzeranno il denaro ricevuto per il loro incarico nel Congresso, i diritti di due libri pubblicati dal leader di Podemos, oltre ai risparmi dei genitori. 

La coppia ha fatto riferimento anche al polemico tweet "Pablo sei anni fa ha criticato un ministro per aver acquistato un attico di 600mila euro. Entrambi pagheremo in trent'anni un po' più della metà di questa quantità. E la pagheremo per comprare una casa nella quale vivere, non per fare speculazione".

La nuova casa del leader di Podemos

La casa che ha fatto scoppiare la polemica è una villa di montagna, ubicata in una zona residenziale ultimamente diventata di moda, a circa 40km dalla capitale spagnola. Con una superficie di 268 m2 e un terreno di 200m2, dispone di tre stanze da letto, due bagni, un camino, un giardino con orto, una piscina e persino una piccola casa per gli ospiti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account