Commenti: 0
In vendita l'ultimo tesoro dell'architetto Ieoh Ming Pei
Christie's/Flickr

A pochi mesi dalla morte del suo proprietario, è stata messa in vendita la casa del gran architetto americano, di origine cinese, Ieoh Ming Pei. Autore di opere come la Piramide del Louvre o la Biblioteca JFK di Washington D.C., la sua casa forma parte della sua eredità. Adesso è in vendita per 8 milioni di dollari, circa 7,2 milioni di euro.

Ieoh Ming Pei, architetto americano, ma nato a Cantòn (Cina) nel 1917, morì nel maggio scorso a 102 anni. Era considerato uno degli ultimi maestri dell'architettura moderna e vinse il prestigioso Premio Pritzker nel 1983. Cinque anni dopo firmò la sua opera più famosa, la piramide di cristallo del Museo del Louvre di Parigi. È stato autore di numerosi progetti riconosciuti a livello internazionale.

Ora è finalmente possibile conoscere la casa che è parte della sua eredità come architetto. Ming Pei e la sua famiglia si trasferirono a Sutton Place, nell'East River di Manhattan nel 1974. Mentre l'esterno dell'edificio di quattro piani rimaneva pressoché intatto, all'interno Ming Pei diede libero sfogo alla sua creatività, creando una scala a chiocciola con un lucernario piramidale.

Ogni ambiente è curato fino al minimo particolare. Nonostante l'esterno sia tradizionale, al suo interno c'è un grande giardino privato che da direttamente al fiume e che conferisce molta luce al suo interno grazie alle grandi finistre. La casa ha uno stile minimalista con particolari in marmo. Inoltre, dispone di quattro stanze da letto e cinque bagni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account