La specialista del lancio del martello, medaglia d'oro a Roma 2024, risiede a Fidenza, la cittadina dov'è nata.
Commenti: 0
dove vive sara fantini
Freepik/Getty

Sara Fantini è una delle martelliste italiane più note. Dopo aver ottenuto un oro negli Europei di Roma, si è preparata per le Olimpiadi di Parigi dove, pur non guadagnando una medaglia, ha disputato la finale. In Nazionale dal 2017, fa parte della società sportiva dei Carabinieri. Scopri, quindi, la carriera dell’atleta e dove vive Sara Fantini.

La vita di Sara Fantini a Fidenza

Sara Fantini, vive a Fidenza, dov’è nata il 16 settembre 1997. Nella sua città natale ha praticato diversi sport, prima di specializzarsi nel lancio del martello. Ha infatti iniziare con il tennis e con l’equitazione, prima di calcare in maniera agonistica i campi di atletica, seguendo anche le orme della famiglia.

A giocare un ruolo fondamentale nella sua scelta di rimanere a Fidenza c’è anche ovviamente la presenza di infrastrutture sportive adeguate, soprattutto per quanto riguarda l’atletica.

Com'è vivere a Fidenza

Fidenza è una cittadina in provincia di Parma di 27.000 abitanti, fra le più importanti della zona. Nel cuore dell’Emila, infatti, ha un centro storico antichissimo e, nei dintorni, diversi quartieri residenziali ricchi di servizi.

In ambito sportivo ci sono molte strutture di altissima qualità, ma anche scuole di ogni ordine e grado. Dal punto di vista dei trasporti, invece, la stazione ferroviaria assicura collegamenti regolari alla volta di Milano, Bologna e Parma. Se stessi considerando di trasferirti qui, dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto.

dove vive sara fantini
Bjørn Christian Tørrissen, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Carriera sportiva e successi

La carriera sportiva di Sara Fantini è stata costellata di successi significativi che hanno lasciato un’impronta nella storia italiana di questa disciplina. Il suo record è di 75,77 metri, ottenuto nel 2022 a Madrid. Ma prima di questo successo, Fantini si qualifica settima ai Mondiali U20 del 2016 e poi ottiene un bronzo agli Europei U23 del 2019.

Dodicesima a Tokyo 2020, ottiene finalmente due riconoscimenti importantissimi: l’oro individuale e a squadre agli Europei in Polonia. Successo che si è ripetuto a Roma qualche mese fa, con l’oro per aver raggiunto i 74,18 metri.

dove vive sara fantini
Quirinale.it, Attribution Wikimedia commons

Famiglia e fidanzato di Sara Fantini

La vita personale di Sara Fantini è profondamente radicata nella sua città natale e c’è molta curiosità sulla sua famiglia. Entrambi i genitori erano atleti agonistici di primo livello. Il padre, Corrado Fantini, è stato pesista, riuscendo a raggiungere la finale alle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

La madre, invece, è la giavellottista Paola Iemmi, specialista anche nelle prove multiple. Come per ogni atleta olimpico, c’è anche molta curiosità su temi di gossip. Attualmente l’atleta non ha parlato di una relazione sentimentale o di un fidanzato, quindi, per ora, la risposta sembra esser negativa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account