Commenti: 0

Un sole vero a portata di click nel salotto di casa, da accendere anche nelle piovose giornate invernali. È coelux, il dispositivo che permette di riprodurre all'interno della propria casa i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, in particolare l’interazione della luce generata dal sole con l’atmosfera. A mostrare a Idelista news il suo funzionamento è Paolo di Trapani, docente di fisica e responsabile del team che ha realizzato il progetto

Grazie a un sistema ottico basato su nano tecnologie, Coelux riproduce artificialmente la luce naturale e l'immagine del cielo e del sole, creando una nuova dimensione dello spazio architettonico. Il progetto è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica del team di paolo di trapani, docente di fisica all'università dell’insubria, a Como, ed è nato dal desiderio di raccontare come funziona il flusso di luce naturale esterna.

"Ho letto il libro “light and colors in the outdoor”, in cui l'astronomo marcel minnaert descrive spettacolari fenomeni ottici naturali – ha raccontato di trapani a idealista news – ho provato a ritrovarli in natura ma non ci riuscivo.  Allora ho deciso di verificare in laboratorio la correttezza delle spiegazioni di minnaert, ricreando artificialmente quei fenomeni. E mi sono accorto di vederli".

E così di trapani da professore è diventato imprenditore, brevettando l'idea e fondando la coelux srl all'interno del parco tecnologico di lomazzo, in provincia di Como. Il dispositivo coelux è per ora disponibile in due versioni (il più grande è per la finestra da 2 metri per uno) e viene montato tra il controsoffitto e il tetto. I costi ("ma è ancora un prototipo", ci tiene a sottolineare di trapani) vanno da 40.000 a 60.000 euro.  

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità