Alcuni fiori resistono per settimane intere da recisi: ecco cosa c'è da sapere e come trattarli al meglio.
Commenti: 0
ortensia bianca
Pexels

I fiori freschi in casa rendono più bello l’ambiente, completano l’appartamento e, spesso, regalano anche un profumo inconfondibile. Se ami avere spesso fiori in casa, dovresti scegliere varietà che resistono anche per diversi giorni in vaso. Ecco quali sono i fiori che durano tanto e come curarli al meglio in casa, in modo da mantenersi freschi a lungo. 

Orchidea

Elegante e scenografica, l’orchidea come fiore reciso vanta bellissimi steli, mentre come se coltivata in vaso vantano fiori che durano mesi. Uno stelo di Phalaenopsis dura di solito 10–15 giorni, mentre il Cymbidium può restare perfetto anche 2–4 settimane in ambiente fresco

Con cure particolari, invece, l'orchidea può durare fino a 90 giorni. Per conservarla al meglio, la luce ideale è brillante ma indiretta e la temperatura dovrebbe mantenersi fra i 18 e i 24 gradi. Per lo stelo reciso cambia l’acqua ogni 2 giorni e accorcia gli steli di 1 cm in obliquo.

quanto dura un'orchidea bianca
Freepik

Viburno

Il viburno da taglio offre fiori a forma di pompon candidi o verdolini dal look arioso. Se recisa, la pianta del fiore "palla di neve" dura in media 5–12 giorni. Essendo un ramo legnoso, ha bisogno di un trattamento di condizionamento per idratarsi bene.

In particolare, spacca la base del ramo per 1–2 cm e immergila 10–20 secondi in acqua molto calda, poi trasferisci in acqua fresca. Inoltre, cambia l’acqua a giorni alterni e rimuovi le foglie sotto il livello dell’acqua. Ricorda che nella stanza dovrà esserci luce diffusa e una temperatura fresca. 

viburno
Pexels

Crisantemo

Disponibile in mille forme e colori, il crisantemo è imbattibile tra i fiori recisi che durano tanto. Riempie bene i bouquet, ma ha una resa eccellente anche da solo in un vaso cilindrico. 

Con acqua pulita e taglio regolare, dura 10–20 giorni, talvolta oltre. Ricorda di tenere l’acqua sempre limpida e taglia gli steli in obliquo ogni 2–3 giorni. Un trucco interessante potrebbe essere quello di aggiungere conservante per fiori.

crisantemo
Pixabay

Garofano

Vero e proprio classico senza tempo, il garofano si riconosce subito per i petali increspati e il profumo leggero. In condizioni domestiche dura 10–14 giorni, o fino a 3 settimane se l’ambiente è fresco e l’acqua sempre pulita.

Per curare il garofano al meglio, evita l’etilene: non appoggiare il mazzo vicino a frutta matura. Inoltre, con l’acqua a metà vaso, accorcia gli steli spesso e usa un vaso ben pulito per ridurre i batteri.

piantare garofani
Pixabay

Agrifoglio

Simbolo dell’inverno e, in particolare, tra le migliori piante per decorare casa a Natale, l’agrifoglio si presenta con foglie lucide e bacche rosse. I rami recisi sono molto resistenti e possono essere usati per creare composizioni o ghirlande, senza il timore che marciscano.

I rami di agrifoglio durano 2–4 settimane negli interni, talvolta di più se la stanza è fresca. Le bacche, invece, restano integre a lungo. Se, invece, lo tieni in vaso, ricorda di non mettere mai l’agrifoglio reciso vicino a fonti di calore, come termosifoni o camini. 

agrifoglio
Pixabay

Statice

Con le sue spighette in viola, lilla, bianco e giallo, lo statice è un vero e proprio “campione di durata”: regge bene da fresco e, una volta essiccato, ti accompagna per mesi se non anni. Da fresco dura 10–14 giorni. 

Se lo lasci seccare in un dito d’acqua, ottieni fiori secchi che durano a lungo e accentuano le sue caratteristiche da “fiore di carta”. Quando te ne prendi cura, basta solo poca acqua pulita, senza lasciare mai delle foglie immerse.

piante che durano tanto
Pixabay

Gerbera

La gerbera porta allegria con i suoi grandi capolini, che sembrano margherite, in colori vivaci. È amatissima nei bouquet, soprattutto per il significato che porta con sè, ma richiede qualche accortezza in più per restare diritta e fresca. In media, la gerbera in vaso dura 7–12 giorni

Molto, naturalmente, dipende dall’igiene dell’acqua: gli steli sono sensibili ai batteri, che causano potrebbero far marcire il fiore. In particolare, ricorda di tenere l’acqua bassa (2–3 cm) e cambiala ogni giorno.

gerbera in casa
Pixabay

Ortensia

Voluminosa e dall’aspetto romantico, l’ortensia offre grandi fiori: con pochi esemplari potrai già riempire un vaso. È celebre anche come pianta in vaso da terrazzo o interno luminoso, se cerchi fiori che durano tanto. 

Come fiore reciso, l'ortensia bianca per esempio senza condizionamento dura 5–7 giorni; con idratazione corretta può arrivare a 10–14 giorni, mantenendo intatte le sue proprietà.

ortensia bianca
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account