Commenti: 0
Come valorizzare gli spazi di una casa? Andiamo a scoprire alcune interessanti proposte (fotogallery)
autorizado

Quando la famiglia si allarga, gli spazi all’interno della casa vengono (a volte lentamente e inesorabilmente) occupati in maniera diversa rispetto a quando si era da soli. Se non si è provveduto per tempo a una diversa organizzazione funzionale dell’abitazione, si può andare incontro a disagi di vario genere.

Il cliente che si è rivolto a Cocontest, la piattaforma web di crowdsourcing che si occupa di interior design, aveva l’esigenza di ampliare il piano interrato e il piano terra della propria abitazione per valorizzare gli spazi esistenti e recuperare alcune stanze, che con la nascita del secondo figlio erano state destinate a usi differenti.

L’ampliamento deve essere fatto sfruttando parte della loggia e della veranda e deve svilupparsi su due livelli: al primo piano il soggiorno va ampliato e completato con l’inserimento di un camino; inoltre deve essere ricavato uno studio con un letto da utilizzare, all’occorrenza, come stanza per gli ospiti. Gli interventi da realizzare nel piano interrato lasciano maggiore libertà rispetto al piano terra, dal momento che è stato chiesto di ripensare completamente gli spazi esistenti valutando due differenti soluzioni. La prima è ottenere una zona relax per adulti e bambini con una zona cinema/tv, utilizzabile anche come taverna per le cene numerose, una piccola palestra o sauna e una lavanderia. La seconda è realizzare una zona taverna con cucina, una più piccola zona relax con tv, una palestra o sauna e una comoda lavanderia.

La proposta vincente è stata quella dell’architetto Gaetano Pardo. Il suo intervento prevede gli ampliamenti dal lato sud, incorporando una parte del loggiato alla zona living e una parte della veranda sul lato nord. L'ampliamento del piano terra consente di sfruttare meglio lo spazio del soggiorno, integrando nell'ambiente un camino e favorendo un più corretto allestimento della zona divani. Liberando parte della muratura che la divide dalla zona pranzo, la cucina sfrutterà maggiormente la luce che proviene dalle ampie aperture del soggiorno. Lo spazio ricavato dalla veranda sul lato nord consente l’allestimento di un comodo studio con divano letto, con annessi scrittoio e libreria. Al piano interrato, oltre alla realizzazione di una comoda lavanderia ubicata all'interno del garage, si è previsto l'inserimento nella zona living di un tavolo allungabile e di una consolle trasformabile per organizzare cene numerose e, utilizzando l'angolo ricavato da tale ampliamento, si potrà allestire una mini palestra dotata di bio/sauna. A fare da sfondo alla zona living riallestita ci sono da un lato il camino e dall'altro due nicchie per l'alloggiamento di cantinette refrigerate. Oltre alla comoda zona pranzo ricavata, si può usufruire, per mezzo di uno schermo retrattile e di un proiettore installato a soffitto (oltre che di impianto hi-fi Home Theater), della proiezione di programmi Tv e film.

Il secondo posto è occupato dall’architetto Annamaria Iurino. Il piano seminterrato viene ridisegnato lasciando quasi inalterata l'attuale sistemazione: la cucina viene lasciata nella posizione attuale, ma viene introdotta una porta a libro. Il camino e la libreria arredano l'area relax in cui trovano collocazione anche un divano letto e un pianoforte. Un open space ospita la sauna e la zona fitness, mentre la lavanderia trova posto nel vano adiacente la zona di ingresso. Il primo piano subisce un vero restyling: il living si arricchisce dello studio con letto a scomparsa, che all'occorrenza diviene la camera degli ospiti. La cucina cambia volto: ruotando gli elementi esistenti si ricava una penisola-snack e si trova spazio per una nuova parete attrezzata con colonna frigo e dispense che rendono ulteriormente funzionale questo spazio.

Il gradino più basso del podio è invece occupato da Studio 6 Architetti. Il nuovo soggiorno si sviluppa sfruttando entrambe le pareti perimetrali della casa, lasciando così libera la parete vetrata a Sud, in modo da sfruttare al massimo la luce naturale. Con l’ampliamento della loggia i progettisti sono riusciti a inserire un camino nell’angolo Sud-Ovest della casa. La zona pranzo viene decentrata e l’arredamento dell’attuale soggiorno viene recuperato. Al piano interrato il progetto prevede la creazione di un grande ambiente versatile. Esso infatti è configurato per essere un'area relax con camino, uno spazio da gioco per bambini, un ambiente cinema, spazio per cene con amici con annessa cucina, una palestra. La zona living prevede varie configurazioni, come detto. È stata inserita una cucina a scomparsa accanto al camino, così da essere invisibile quando non deve essere utilizzata. Per la palestra si è sfruttato uno spazio ricavato dal garage.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità