Commenti: 0
Idee per ristrutturare un appartamento da adibire a casa vacanza (Foto)
autorizado

Un restyling “Total look” per un appartamento con vista panoramica sulla splendida Costa Azzurra. L’oggetto del contest è stato un appartamento situato al quindicesimo piano di uno stabile risalente agli Anni '60, da ristrutturare completamente e da adibire a casa vacanza.

L’obiettivo principale richiesto era di inserire una terza stanza, spostando quindi la cucina all’interno di una zona giorno open, e di inserire tre bagni, di cui uno alla francese (con solo wc e lavandino).

Il fascino della Costa Azzurra ha ispirato ben 26 architetti da tutto il mondo, che hanno proposto soluzioni molto varie e originali, dal richiamo tipicamente marino, sui toni del bianco e del blu.

I tre progetti che hanno convinto di più il cliente sono quelli dei designer greci Lysis Studio e Oneidarchitects.com e dell’italiana Giovanna Perna.

Idee per ristrutturare un appartamento da adibire a casa vacanza (Foto)
autorizado

Lysis studio ha proposto una distribuzione ottimale dello spazio, inserendo una camera matrimoniale al posto della cucina, con vista panoramica, e accorpando in un blocco centrale i tre bagni, di cui due privati per le due camere e uno pubblico.

Idee per ristrutturare un appartamento da adibire a casa vacanza (Foto)
autorizado

Ha invece stravolto completamente gli interni precedenti, la seconda classificata, Giovanna Perna, creando delle nuove partizioni diagonali che seguono uno schema di linee irregolari che generano spazi complessi e moderni. I toni principali sono quelli del grigio e del bianco, con degli stacchi di colore nei toni del blu. Anche la pavimentazione è un mix tra doghe di legno e piastrelle esagonali multicolori. Un doppio corridoio all’ingresso porta da un lato verso la camera ospiti e dall’altro verso le due camere con bagno privato. Lo spazio più grande è stato dato alla camera matrimoniale, dotata di ampio bagno con vasca e cabina armadio. La zona living è divisa tra zona pranzo e zona salotto da una parete diagonale sulla quale è posizionata la tv.

Idee per ristrutturare un appartamento da adibire a casa vacanza (Foto)
autorizado

Oneidarchitects.com ha invece proposto un nucleo centrale contraddistinto dal colore verde acqua, nel quale è collocata una cucina passante che si estende quasi fino all’ingresso. Anche qui i colori principali sono il bianco e l’azzurro, accostati ad un legno chiaro, ed anche qui si è pensato di accorpare i bagni in un blocco centrale risolvendo una problematica impiantistica, ma è stato trovato lo spazio per inserire due ampie camere matrimoniali più la stanza ospiti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account