Notizie su mercato immobiliare ed economia

Idee per ristrutturare un appartamento da adibire a casa vacanza (Foto)

Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Un restyling “Total look” per un appartamento con vista panoramica sulla splendida Costa Azzurra. L’oggetto del contest è stato un appartamento situato al quindicesimo piano di uno stabile risalente agli Anni '60, da ristrutturare completamente e da adibire a casa vacanza.

L’obiettivo principale richiesto era di inserire una terza stanza, spostando quindi la cucina all’interno di una zona giorno open, e di inserire tre bagni, di cui uno alla francese (con solo wc e lavandino).

Il fascino della Costa Azzurra ha ispirato ben 26 architetti da tutto il mondo, che hanno proposto soluzioni molto varie e originali, dal richiamo tipicamente marino, sui toni del bianco e del blu.

I tre progetti che hanno convinto di più il cliente sono quelli dei designer greci Lysis Studio e Oneidarchitects.com e dell’italiana Giovanna Perna.

Lysis studio ha proposto una distribuzione ottimale dello spazio, inserendo una camera matrimoniale al posto della cucina, con vista panoramica, e accorpando in un blocco centrale i tre bagni, di cui due privati per le due camere e uno pubblico.

Ha invece stravolto completamente gli interni precedenti, la seconda classificata, Giovanna Perna, creando delle nuove partizioni diagonali che seguono uno schema di linee irregolari che generano spazi complessi e moderni. I toni principali sono quelli del grigio e del bianco, con degli stacchi di colore nei toni del blu. Anche la pavimentazione è un mix tra doghe di legno e piastrelle esagonali multicolori. Un doppio corridoio all’ingresso porta da un lato verso la camera ospiti e dall’altro verso le due camere con bagno privato. Lo spazio più grande è stato dato alla camera matrimoniale, dotata di ampio bagno con vasca e cabina armadio. La zona living è divisa tra zona pranzo e zona salotto da una parete diagonale sulla quale è posizionata la tv.

Oneidarchitects.com ha invece proposto un nucleo centrale contraddistinto dal colore verde acqua, nel quale è collocata una cucina passante che si estende quasi fino all’ingresso. Anche qui i colori principali sono il bianco e l’azzurro, accostati ad un legno chiaro, ed anche qui si è pensato di accorpare i bagni in un blocco centrale risolvendo una problematica impiantistica, ma è stato trovato lo spazio per inserire due ampie camere matrimoniali più la stanza ospiti.