Notizie su mercato immobiliare ed economia

Qualche consiglio per trasformare il terrazzo in un’area living

Cocontest
Cocontest
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Se avete una casa con terrazzo e volete ristrutturarlo, potete prendere spunto da questo articolo.

La richiesta del cliente ai progettisti della community di CoContest, prima piattaforma al mondo di crowdsourcing per la progettazione architettonica e interior design, è di trasformare l'attuale terrazzo in una naturale estensione delle casa, creando un’area giorno con sala da pranzo coperta con cucina e una zona spa con vasca idromassaggio e solarium.

Uno dei migliori progetti è quello di Marco Galli.

Cocontest
Cocontest

Il progettista prevede il terrazzo come estensione dello spazio interno. Ogni parte del terrazzo ha una precisa funzione, ma nel frattempo è stata pensata in relazione con le altre per creare armonia tra le varie zone.

La cucina esterna ha un pannello in corten pieghevole per nasconderla quando non è utilizzata e un piccolo orto per la coltivazione delle erbe aromatiche.

La zona giorno è posta al centro tra la cucina e la zona solarium. Quest’ultimo è stato progettato come una vera e propria zona spa, costituita da sauna, doccia esterna e vasca idromassaggio. Il tutto è rialzato dalla pedana per permettere la posizione agevole degli impianti, per accedere con maggior comodità alla vasca esterna. I colori usati nel progetto sono chiari, prediligendo il bianco e beige e i vari arredi di legno.

Altro progetto degno di nota è quello di Federico Nudi.

Cocontest
Cocontest

Lo stile adottato dal progettista è moderno, ma con elementi di legno che danno senso di calore all’ambiente. La pavimentazione è in gres porcellanato in tre diversi toni grigio tortora/beige. Gli stessi colori sono stati scelti per gli arredi. La veranda è composta da una struttura in alluminio scatolato bianco, vetrate regolabili e oscuranti elettrici.

L’area relax include pouf, poltrone e chaise longue. La jacuzzi posta nell'angolo sud-ovest richiede l'alzamento del parapetto realizzato con vetri di sicurezza satinati per garantire la privacy. Per la zona pranzo e cena è stato previsto un tavolo da otto posti per cene con molti ospiti, mentre la cucina esterna è stata pensata come l’insieme di un corpo principale e da elementi modulari aggiuntivi a scelta, con possibilità di alimentazione a gas o elettrica.

Infine, ultimo progetto interessante è di ANGELO-STUDIO.

Cocontest
Cocontest

L’idea progettuale vuole esaltare le peculiarità dello spazio attraverso una fluida suddivisione delle aree. Inoltre, la scelta della veranda garantisce la privacy del terrazzo. La scelta dei materiali e dei complementi di design non è casuale, ogni singolo elemento s’integra perfettamente con la finitura della facciata esistente. I colori scelti sono chiari con predominanza dell’uso del bianco e del legno. L’uso delle piante crea una sensazione di relax nell’ambiente, data anche dalla jacuzzi a incasso con getto d’acqua proveniente da un soffione rialzato.