Notizie su mercato immobiliare ed economia

Arredare un soggiorno moderno, idee e consigli per rinnovare la casa

GoPillar
GoPillar
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Rinnovare con uno stile nuovo gli ambienti della casa che viviamo di più, su tutti salotto e zona giorno. Ecco il desiderio, nemmeno troppo nascosto, di tutti.

Lo stesso di una famiglia di Jupiter, in Florida, che ha aperto un concorso sulla piattaforma di progettazione architettonica e interior design GoPillar per ricevere soluzioni diverse per rinnovare la propria area living tra le quali scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Il progetto che si è aggiudicato il contest è stato quello dell’architetta Serba Dragana Gobelic che è riuscita ad interpretare perfettamente le richieste del cliente, creando un ambiente funzionale per una famiglia, senza rinunciare all’estetica.

Ampio spazio / GoPillar
Ampio spazio / GoPillar

Il fulcro centrale dell’area living è costituito da tre divani messi in cerchio per ricreare una zona conviviale dove conversare, rilassarsi o riunirsi per guardare insieme un film. La palette colori scelta è dai toni chiari, molto luminosi e riposanti, così come i materiali utilizzati, dai listelli di legno bianco per il soffitto ai mattoncini in gesso sulle pareti.

Ambienti comunicanti / GoPillar
Ambienti comunicanti / GoPillar

A completare il tutto ci sono inserti di verde, in ogni sua sfumatura e declinazione, che danno, insieme alle piante di banano collocate con maestria, il tocco tropicale ricercato.

Un’interpretazione diversa ce la dà il designer Federico Bianchi che divide lo spazio in modo funzionale in tre zone continue tra di loro. In primis troviamo la cucina con bancone fornito di sgabelli adatti a consumare pasti veloci e colazioni. Poi c'è la zona pranzo in cui troviamo un grande “river table” vintage in legno per ospitare cene eleganti con parenti e amici che la fa da protagonista.

Suggestioni esotiche / GoPillar
Suggestioni esotiche / GoPillar

Infine, la zona relax composta da un comodo divano a L e avvolta da una libreria in legno su misura che funge da parete e scherma gli accessi della zona notte. Particolarissime le finiture, a partire dai tendaggi che non finiscono sugli infissi ma si allungano fino al soffitto, per finire con il giardino verticale che troviamo sulla parete dietro la cucina, che aiutano a ricreare la sensazione di trovarsi in un gazebo esterno piuttosto che al chiuso.

Ancora una soluzione diversa è quella proposta da Soňa Bobekova che interpreta l’ambiente in stile marinaresco, come se ci si trovasse all’interno di uno yatch. Infatti, qui pareti, pavimenti e soffitto sono interamente in legno, parquet a terra, listoni di legno bianco con travi a vista per la volta, come in legno è anche la maggior parte dei mobili.

Richiami al mare / GoPillar
Richiami al mare / GoPillar

Il bianco è centrale nella palette colori utilizzata, accompagnato da varie tonalità di blu e di turchese che troviamo nelle finiture, nei tessuti, nei complementi d’arredo. Accurata è anche la scelta delle trame, che richiamano le onde del mare o la forma di fiori tipici della flora marina, e delle decorazioni che richiamano etnie esotiche e primitive.

Ricercatezza essenziale / GoPillar
Ricercatezza essenziale / GoPillar