Notizie su mercato immobiliare ed economia

Arredamento casa in estate: 6 trend per i mesi caldi

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Anche chi non ha la fortuna di avere una casa al mare, può dare un tocco più fresco alla propria abitazione seguendo alcuni importanti consigli di arredamento. Vediamo i trend estivi per dare nuova vita al proprio immobile svelati dalla piattaforma Houzz.

  • Rischiare con il colore -  Se è vero che le stanze dalle tinte forti creano sempre molta discussione, è vero anche che creano interesse e fascino. Ecco allora che tra le tendenze estive più amate troviamo la Rainbow Mania. Tinte multicolor e colori vivaci dai chiari riferimenti pop invadono tutti gli ambienti della casa. Colori primari decisi e sequenze cromatiche ispirate all’arcobaleno colorano pareti, oggetti d’arredo e tappezzeria. 
  • Aggiungere qualche elemento in sospensione - Chi l’ha detto che altalene e amache sono elementi da esterno? Per i più estrosi l’idea di appendere in casa elementi all’apparenza decontestualizzati può essere molto divertente, oltre che ricreativo. Poco importa che si tratti dell’amaca, immagine del relax assoluto e della vacanza per eccellenza, della classica seduta in rafia a sospensione, della futuristica poltrona a bolla o di una semplice altalena. Gli elementi a sospensione strizzano un occhio al bambino che è in noi e portano decisamente allegria nella zona giorno, mentre assumono un valore più riflessivo nella zona notte.

  • Decorare i soffitti - "Statement ceiling". È così che gli inglesi indicano i soffitti decorati o colorati, ed è quella che ora si presenta come la tendenza del momento che va a sostituire gli statement wall, ovvero le decorazioni a parete. Una tendenza che ci fa riconsiderare gli spazi, oltre a farci camminare con il naso all’insù, invitandoci a considerare il soffitto come una vera e propria parete aggiuntiva. Le soluzioni finora più amate? Soffitti monocromatici che restituiscono un effetto di contrasto importante rispetto alle pareti restanti, oppure ricoperti da carte da parati d’effetto. E perché no, coraggiosi soffitti a fiori con carta da parati, magari nella nuova fantasia di tendenza questa estate che propone fiori su fondo scuro.

  • Dipingere pareti bicolore -Dipingere una parete bicolore non è solo un’idea originale per arredare con stile e personalità, ma può essere anche un sistema per aiutare a modificare l’aspetto dimensionale dello spazio. Il nuovo trend vede sempre più pareti che ospitano due colori: nella parte bassa della parete colori più scuri, mentre nella parte superiore colori più chiari che doneranno una sensazione di maggiore ampiezza.

  • Sfruttare ogni angolo al meglio - Ogni angolo deve essere sfruttato al meglio. Icromensole e mobili a scomparsa sono tra i topic più seguiti. Agli utenti italiani di Houzz non solo piace scoprire nuove forme di mobili contenitore ma sono fan dell’utilizzo intelligente dei piccoli spazi. I nuovi must dell’ordine vanno dal bancone della cucina fino alla microlibreria accanto al divano.

  • Scegliere il colore anche per il bagno  -Il tempo del bagno minimalista total white pare essere finito. Se fino all’anno scorso imperava il bagno bianco industriale ispirato allo stile scandinavo, ora gli italiani si riprendono uno degli elementi che li contraddistingue di più: il colore