La cucina ormai è uno degli ambienti più vissuti della casa e dove si passa più tempo. Per questo creare un ambiente accogliente e che trasmetta energia rappresenta ormai un aspetto fondamentale. Per questo, a prescindere che sia grande o piccola, arredare una cucina puntando sul colore bianco risponde ai dettami del design moderno, in particolar modo se si sceglie di puntare sullo stile nordico.
L’importanza del bianco
Il colore bianco fornisce luminosità e riflette e massimizza la luce naturale disponibile. Il bianco può essere il protagonista nella colorazione dei mobili così come nelle pareti o sul pavimento.
La luminosità
Soprattutto nelle cucine in stile nordico, è normale avere grandi finestre per far entrare luce naturale durante il giorno. Per questo, molto spesso, l’opzione scelta è quella in cui prevale il bianco, che aiuta anche nei preparativi in cucina.
Materiali naturali
Le cucine bianche, solitamente, sono completate da dettagli in legno e fibre vegetali. Il legno può essere integrato per pavimenti, controsoffitti, mobili ausiliari, come anche per il tavolo e le sedie nella sala da pranzo.
I toni chiari e le finiture naturali del legno aggiungono calore e rendono gli spazi più accoglienti e confortevoli. E l'introduzione di elementi naturali crea un'aggiunta alla decorazione, solitamente, di impronta scandinava.
Giochi di colore
Con il colore bianco in cucina, i colori nordici vengono introdotti anche in altri elementi e mobili per animare la decorazione scandinava. È un modo per rompere la monotonia di un colore lineare con pennellate contrastanti. Inoltre, è usuale usare piastrelle colorate o carta da parati per decorare le pareti.
Commistione di stili
Nella decorazione nordica delle cucine bianche è molto facile aggiungere elementi di altri stili creando un'armonia visiva, in particolare l'uso di elementi di stile industriale.
La funzionalità prevale
L'obiettivo delle cucine nordiche, oltre ad essere accoglienti, è quello di aiutarle ad avere uno spazio ordinato e pratico, utilizzando mobili funzionali.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account