Commenti: 0
Arredare una casa piccola, i trucchi per creare spazio dividendo
MELOM

Arredare una casa piccola è una sfida sicuramente complicata, ma per nulla impossibile, soprattutto nella decorazione moderna, visto che le metrature delle abitazioni si vanno riducendo sempre più. Ciò che fa realmente la differenza è un progetto ben calibrato nei dettagli per una casa di 60, 50 o anche 40 mq. Per riuscirci può essere utile seguire idee originali su come aumentare lo spazio in casa dividendo gli ambienti.

Negli ultimi anni le ristrutturazioni interne hanno visto la tendenza ad aprire spazi sociali. La tradizionale separazione tra soggiorno, cucina e atrio è stata sempre più accantonata per lasciare il posto a uno spazio unico dove ricevere, cucinare e vivere. Questa opzione ci consente di creare la sensazione di avere una casa molto più grande, con molta più luce, senza zone buie o inutilizzate.

D'altra parte, l'inserimento dello spazio d'ingresso nella zona giorno porta via una certa privacy e sensazione di accoglienza. Ma gli spazi di transizione, tra l'atrio e il soggiorno, non devono essere i banali muri in muratura. Anzi, queste aree dell’abitazione, anche quando si tratta di una casa piccola, offrono l’occasione per creare spazi originali di design.

Con l'aiuto di Melom, azienda portoghese leader nella ristrutturazione di immobili, vi diamo alcune idee di decorazione che possono essere molto utili per aumentare lo spazio della casa creando partizioni originali.

Divisioni in legno

Le pareti in legno sono solitamente realizzate su misura da un falegname e possono essere soluzioni divertenti, come l'esempio del designer francese Alexandre Pain, che sfrutta i profili in legno per creare scaffali, portare più luce in una zona buia e sfruttare lo spazio al massimo.

Parete divisori in legno
Ottimizzazione degli spazi MELOM

Sempre parlando di soluzioni salvaspazio, possiamo pensare a questa interessante proposta di Atelier Peruse, che può essere ricontestualizzata come una partizione di ingresso e offre un'altra opzione per riporre cappotti, borse e cappelli.

Partizione salvaspazio
Pratica ed elegante MELOM

Se hai poco spazio, o vuoi optare per una soluzione più minimalista, puoi sempre installare una partizione con una semplice struttura in doghe in legno massiccio, come in questo esempio dell'architetto Max Holst. Meglio puntare sui classici legni di pino, noce, betulla o rovere.

Arredare una casa piccola, i trucchi per creare spazio dividendo
MELOM

Divisioni metalliche 

Un'altra soluzione creativa è la costruzione di una partizione in alluminio. Sono fatti artigianalmente da un fabbro con il supporto di una macchina da taglio laser. Questa soluzione ci dà la libertà di scegliere il design più adatto e abbinarlo ai sistemi di illuminazione. Ecco un esempio eseguito da Melom Lisin:

Partizione di design
Funzionale e luminosa MELOM

Partizione di design
Cura dei dettagli MELOM

Con questa soluzione viene creata una vera opera d'arte che garantisce anche la privacy della stanza nel rimanente spazio di ingresso dell'appartamento. Ancora una volta, questo è un ottimo esempio per cambiare la percezione dell’ampiezza dello spazio di una casa, pur mantenendo una chiara divisione tra due aree.

Finiture artigianali
Privacy garantita MELOM

In questo suggerimento di Melom Dream è ancora più visibile la sensazione di ampiezza assicurata da questo tipo di soluzioni. Una casa buia e segmentata è stata trasformata in un ambiente ampio e pieno di luce.

Partizione in alluminio
Ampiezza e luminosità MELOM

Divisioni con specchi

Un altro modo per separare uno spazio potrebbe essere l'installazione di uno o più specchi, come in questo esempio di Atelier Tolko. Questo spazio, decorato con toni sobri e scuri, raggiunge l'ampiezza attraverso l'illuminazione posizionata strategicamente e il riflesso della luce negli specchi.

Camera da letto
Riflessi che creano spazio MELOM

 

La stesura di questo articolo è stata supportata da Melom Lisin di Lisbona

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità