Notizie su mercato immobiliare ed economia

La nuova collezione di mobili Ikea sta arrivando ed è pensata per i Millennials

Highsnobiety
Highsnobiety
Autore: Lucía Martín (collaboratore di idealista news)

Da sempre le generazioni sono state etichettate. In questo caso, parliamo dei Millennial, ossia di coloro nati tra il 1980 e il 2000 (gli anni di riferimento variano in base alla fonte bibliografica consultata). Su di loro sono stati spesi fiumi di inchiostro, come accaduto prima con altre generazioni. Un buon mercato di nicchia, per il quale però non c'erano mobili appropriati.

A realizzarli adesso il colosso svedese Ikea e il designer creativo Virgil Abloh, direttore artistico delle collezioni maschili di Louis Vuitton. La collezione di mobili e accessori risponde al nome di “Markerad” (in questo caso un nome facile da pronunciare) e persegue lo stile Ikea: semplicità, minimalismo, funzionalità e design.

Abloh e il direttore creativo di Ikea, Henrik Most, hanno studiato le case dei giovani per capire il loro stile di vita e le esigenze che sorgono quando vanno a vivere da soli o decidono di lasciare la casa dei genitori per andare a dividere la casa con uno o più coetanei.

Da soli o in compagnia, a partire da novembre, i Millennial troveranno finalmente mobili ideati appositamente per loro, i loro bisogni e le loro tasche: perché c’è design, ma il tutto si adatta alle loro tasche. Una sedia in faggio massiccio costa 119 euro, una vetrina in pino 179 euro, un tavolo in faggio da 6 posti costa 24 euro e un tappeto 59 euro.

In breve, una collezione casual per un pubblico molto specifico. Non si tratta dell’unica collezione che Ikea vuole lanciare per un target specifico. Nel 2020, ad esempio, lancerà inizialmente in Giappone e ad Hong Kong, "Rognan".

Di cosa si tratta? E’ un mobile robot che va dall’essere un sistema di archiviazione a letto, divano o armadio, a seconda di ciò che l’utente necessita. E’ pensato per i piccoli appartamenti, per tale ragione sarà lanciato inizialmente nei Paesi asiatici in cui le case non sono particolarmente grandi.

Ecco di seguito alcuni dei prodotti più importanti della collezione: