Notizie su mercato immobiliare ed economia

Arredo minimalista: i consigli di Ikea per una casa più semplice e più bella

Spesso basta qualche piccolo ritocco per dare nuova luce alla casa

Stile minimalista
La cucina in famiglia / Benjamin Edwards/Ikea
Autore: Redazione

Hai sempre sognato un arredo minimalista in casa? La verità è che trovare la giusta combinazione di oggetti è più facile di quanto si pensi (e non è nemmeno necessario spendere molti soldi). Ikea offre alcune idee stimolanti per decorare ogni stanza in uno stile minimalista, rinnovando l'aspetto di casa.

La casa di Nina (puoi vedere il suo profilo su Instagram) e Kevin è l'esempio perfetto di come arredare una casa in stile minimalista, anche con tre figli e tutte le esigenze annesse. Tutto si può realizzare con un po' di audacia e fantasia, come in questo caso, infrangendo gli standard imposti da una cucina bianca e optando per un leggero tono rosato, secondo lo stile minimalista.

Cucina
Un tocco di rosa / Benjamin Edwards/Ikea

Nina ha preferito sacrificare una stanza e optare per un open space, veramente aperto in tutti i sensi (e soprattutto ai cambiamenti). Una volta scelta la combinazione di colori, i mobili possono essere spostati, a seconda delle occasioni e delle esigenze.

Open space
Ripensare gli spazi ogni giorno / Benjamin Edwards/Ikea

La parola chiave è personalizzare, anche i mobili Ikea, come spiega Nina: "Esistono molti modi semplici ed economici per personalizzare una casa. I miei preferiti sono usare vernice spray, cambiare maniglie e sostituire i piedini dei mobili. Qui, ad esempio, ho scelto le manopole rotonde per un mobile STOCKHOLM. In cima ho dipinto un disegno ad arco".

Pareti dipinti
Personalizzare i mobili / Benjamin Edwards/Ikea

Minimalista significa eliminare il superfluo, quindi è necessario selezionare attentamente ciò che si decide di acquistare. Inoltre, è utile ispezionare di tanto in tanto tutti gli spazi, poiché l'accumulo di oggetti non necessari non fa bene  all'aspetto della casa. Uno spazio libero è più funzionale, questa è la ricetta.

Stanze agili
Less is more / Benjamin Edwards/Ikea

Quando entri in una nuova casa, devi dare priorità all'essenziale, perché ogni stanza è una tela bianca e per iniziare con il piede giusto e sentirsi davvero a proprio agio, i letti devono essere perfetti, morbidi e confortevoli. Se il letto è a posto, tutto il resto può aspettare.

Camera
Giusto l'indispensabile / Benjamin Edwards/Ikea

La stanza dei bambini non dovrebbe essere solo una camera da letto per dormire, ma anche uno spazio stimolante per giocare e scoprire il mondo. Deve essere "su misura", quindi dobbiamo scegliere mobili da gioco funzionali che soddisfino le passioni dei bambini.

Cameretta dei ragazzi
Mobili giocattolo / Benjamin Edwards/Ikea