Commenti: 0
Come ristrutturare casa in maniera ecosostenibile
GTRES

Con poche e semplici accortezze è possibile ristruttare casa in un'ottica green. Gli esperti di Habitissimo spiegano com'è possibile fare una ristrutturazione ecosostenibile della propria abitazione.

Scelta dei materiali

Uno dei materiali che permette di avere una casa sostenibile è sicuramente il legno. Per questo quando è arrivato il momento di cambiare i serramenti, una valida opzione è sostituirli per modelli nuovi in questo materiale. Importante che si tratti di finestre con il sigillo FSC (Forest Leadership Council) che attesta la provenienza del legno da foreste gestite in modo responsabile. “Il vantaggio nell’uso del legno sta inoltre nelle sue alte prestazioni come isolante termico che aiuta a stare più freschi d’estate e più caldi d’inverno” affermano gli esperti del portale. Allo stesso modo il legno è perfetto come pavimento in particolare se utilizzato con finiture senza solventi che sono più sostenibili.

Riscaldamento

Per quanto riguarda il riscaldamento abbiamo tutti bene chiaro che le risorse normalmente utilizzate per riscaldare le nostra case non sono solitamente eco-friendly. Per questo, se vogliamo una casa sostenibile è consigliato investire in sistemi di riscaldamento più ecologici come ad esempio le stufe a pellet. Queste sono un’alternativa sostenibile poiché utilizzano combustibile rinnovabile a base di detriti di legno. Inoltre sono un’opzione più economica rispetto ad altri carburanti e totalmente sicura dato che sono dotati di sofisticati sistemi di sicurezza.

Vernici ecologiche

Se si vuole dare un nuovo look alla nostra casa, si possono dipingere di nuovo le pareti, ma prima bisogna accertarsi di utilizzare vernici ecologiche. Ci sono prodotti contrassegnati con l'etichetta Ecolabel UE che assicurano che sia un prodotto ecologico. Queste vernici hanno un impatto ambientale inferiore sul ciclo di vita del prodotto e un basso numero di solventi. Inoltre non trasporteranno metalli pesanti in quanto le vernici plastiche a base d'acqua sono composti organici volatili e privi di piombo, un aspetto che sarà benefico per l'ambiente e la propria salute.

Tecnologia a led

Un altro punto interessante per migliorare la sostenibilità della nostra casa è scommettere sulla tecnologia a led. È molto più efficiente e durevole, oltre a fornire un risparmio fino al 90% rispetto alle lampadine alogene. Inoltre, non contengono mercurio o piombo, né producono radiazioni ultraviolette, consumano meno CO2 consumando meno energia e i componenti sono riciclabili. "Inoltre, per risparmiare luce è possibile posizionare rilevatori di movimento e regolatori sparsi per la casa", spiegano dal portale.

Classificazione energetica

Infine, sebbene siamo abbastanza consapevoli del problema degli apparecchi a basso consumo, dobbiamo sempre guardare molto bene alla classificazione energetica e quindi, per quanto possibile, optare per coloro che hanno una classificazione A + o superiore. È un modo molto veloce e semplice per conoscere il livello di efficienza energetica dei dispositivi.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account