I consigli degli esperti di Habitissimo
Commenti: 0

In vista della stagione invernale rendere accogliente la casa in montagna aiuta a trascorrere dei momenti di serenità e benessere. Con i giusti accorgimenti l'atmosfera indoor di uno chalet diventa calda ed avvolgente e le temperature fredde si possono percepire solo all'esterno. Dal portale Habitissimo giungono dei consigli utili per arredare la casa di montagna all'insegna del comfort e dello stile.

Amache e poltrone sospese

La tendenza cocooning è ideale per le case ad alta quota. Qui si può trascorrere del tempo a oziare tranquillamente circondati da un'ambiente confortevole. Dondolarsi dolcemente su una poltrona sospesa o un'amaca può essere il programma perfetto per un pomeriggio di disconnessione trascorso nella propria casa di montagna.

Tessili e tappeti caldi

Un grosso contributo per aumentare la comodità all'interno della casa di montagna è dato senza dubbio da tutti gli elementi tessili e dai tappeti. Soffici plaid e coperte distribuiti ad ogni angolo della casa sono un ottimo modo per dare un aspetto più avvolgente ma anche per arredare. Per quanto riguarda i tappeti, in un ambiente ampio e spazioso, si potrà puntare su delle pelli animali che aiutano a dare un mood rustico ed autentico.

Lampade dal design particolare

L'illuminazione è tra gli elementi che più aiutano a definire l'aspetto di uno spazio. In una casa di montagna è piacevole avere una luce soffusa e calda che aumenti la sensazione di confort. Oltre alla tipologia di luce conta molto anche l'estetica delle lampade che vanno ad aggiungere un tocco stilistico notevole. Ad esempio, le lampade in legno grezzo si sposano molto bene con il contesto montano.

Accessori fai da te

Chi è abile nel bricolage potrà personalizzare ulteriormente la propria casa di montagna con degli elementi d'arredo creati ad hoc. Utilizzando dei materiali di riciclo oppure dei rami di legno è possibile dare vita a svariati progetti DIY perfetti per questo tipo di atmosfera. Un modo per caratterizzare la casa di montagna con la propria impronta personale ma anche per dare maggiore funzionalità con un costo contenuto.

Elementi decorativi naturali

Selezionare con cura i materiali e gli elementi presenti, optando prevalentemente per soluzioni naturali, conferisce all'ambiente un’aspetto invitante e trasforma la casa di montagna in un confortevole rifugio. Ad esempio, una catasta di legna perfettamente allineata vicino al camino può avere un grande potere decorativo. Altre idee per ottenere questo effetto sono delle ceste in vimini, delle piccole sculture in legno con soggetti montani o dei trofei di caccia, interpretati in chiave contemporanea.

Immagini a tema

Infine, per completare l'arredamento della casa di montagna, non possono mancare delle immagini evocative con cui ravvivare una parete. I paesaggi montani sono un soggetto ideale e trasmettono sensazioni positive stimolando il relax. Per avere un effetto di forte impatto si può pensare di ricorrere a carte da parati che raffigurano le bellezze naturali del luogo in formato extralarge.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account