Commenti: 0
Caratteristiche e prezzi dei parquet in bamboo
GTRES

Sono in rapido aumento le persone, ma anche i professionisti del design, che scelgono di puntare sui parquet in bamboo per l’arredo degli interni. Si tratta infatti di un pavimento naturale dalle ottime prestazioni. Scopriamone pro e contro, oltre a caratteristiche e prezzi.

Tra i principali vantaggi dei parquet in bamboo c’è il basso impatto ambientale, visto che la pianta di bamboo da cui si ricava la materia prima cresce spontaneamente, senza l’uso di pesticidi, molto rapidamente e si riproduce con facilità anche dopo che la pianta “madre” è stata tagliata. Per questo, le montagne di bamboo non risultino mai disboscate.

Ma, ovviamente, l’aspetto sostenibile non è l’unico da tenere in considerazione. Le caratteristiche tecniche dei parquet in bamboo sono l’autentico valore aggiunto, sono altamente resistenti e leggeri allo stesso tempo, tanto che tra gli esperti del settore viene definito anche “acciaio naturale”. Basti pensare, infatti, che viene utilizzato molto anche come materiale da costruzione.

I parquet in bamboo, risultando molto duri, sono anche resistenti ai graffi, ma la robustezza è anche dovuta al fatto che ogni listello è tutto massello, senza strati intermedi, che quindi permette di utilizzarlo con spessori ridotti. È anche resistente all’umidità e ha proprietà antibatteriche e di resistenza al fuoco.

Inoltre, solitamente i pavimenti in legno tendono a rigonfiamenti e riduzioni di volume a seconda dei gradi di umidità, mentre invece i parquet in bamboo sono generalmente molto stabili. Per lo stesso motivo sono molto resistenti anche in termini di deterioramento, sono estremamente durevoli.

Il montaggio e posa in opera del parquet in bamboo possono essere sia con pavimento incollato che flottante. Per la sua flessibilità, questo tipo di pavimento può essere posato in qualsiasi ambiente della casa, anche in bagno e cucina (è indicato per queste stanze anche per le sue proprietà antibatteriche).

Inoltre, pulire un parquet in bamboo è molto facile, basta passare aspirapolvere o scopa e per smacchiare è sufficiente passarci sopra un panno leggermente umido. Il parquet in bamboo può essere realizzato in due finiture, chiara o scura. La prima è quella naturale, la seconda invece deriva da un processo di carbonizzazione o di termo-trattamento che determina uno scurimento delle fibre.

Per quanto riguarda i prezzi, un parquet in bamboo costa mediamente intorno ai 35 euro, anche se esiste un ampio ventaglio di scelta e una forbice di prezzo altrettanto estesa che parte da una base di 20 euro fino ai 65 euro al mq.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità