Commenti: 0
Consigli pratici per un migliore utilizzo del cibo in cucina
Pixabay

Quando si prepara una pietanza c'è sempre qualcosa che va sprecato. Ma bisogna sapere che molto di ciò che viene eliminato può in reltà essere utilizzato in qualche modo. Vediamo come.

Buccia delle zucchine: dopo averla lavata bene, può essere utilizzata per un passato di verdure o aggiunta in una frittata di patate.  

Ossa di pollo: possono essere utilizzate per un brodo, basta unirle a dell'acqua, cipolla, porro, carota, aglio e sale e far cuocere il tutto per una una decina di ore; quello che si otterrà sarà un delizioso brodo a cui aggiungere solo la pasta che si desidera. 

Pane raffermo: basta grattuggiarlo per ottenere un ottimo pagrattato o tagliarlo a cubetti e passarlo in padella per avere dei deliziosi crostini.

Frutta matura: può essere utilizzata per preparare un gustoso frullato; la buccia di banana poi può essere adoperata per preparare un concime naturale per le  piante.

La lattuga che ha qualche giorno: in questo caso è sufficiente eleminare le foglie più esterne, che potranno essere utilizzate per preparare un passato di verdura.

Testa del pesce: la si può utilizzare per fare un ottimo brodo di pesce.

Le estremità verdi della carota: anziché gettarle, possono essere sfruttate per preparare delle zuppe, oppure possono essere tritate e utilizzate come foglie aromatiche.

La parte verde del porro: la si può usare come erba cipollina sulle uova sode oppure la si può aggiungere al brodo vegetale.

Il gambo dei broccoli: basta cuocerlo e frullarlo con un cucchiaio di olio d'oliva, mezzo limone, un po' di aglio tritato e un cucchiaio di tahini. Vedrai che hummus originale.

La buccia delle patate novelle: lavate bene, infornate o fritte, possono rappresentare un ottimo spuntino.

La parte liquida delle conserve: può essere utilizzata per insaporire alcuni piatti se aggiunta alla cottura al posto della semplice acqua.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità