Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come creare un orto sul balcone

Pixabay
Pixabay
Autore: Lucía Martín (collaboratore di idealista news)

Come creare un orto sul balcone? Non è necessario avere molta terra o investire una fortuna, è sufficiente usare poche e semplici cose, come una bottiglia di plastica o delle pentole. E non serve neppure un pozzo da cui escano litri e litri d'acqua. 

Ecco alcuni suggerimenti cu come creare un orto sul balcone e ottenerne il massimo: l'estate e la stagione delle insalate stanno arrivando, quale soluzione migliore se non raccoglierle sul balcone!

Ravanelli - Crescono quasi in ogni angolo, non importa se è un vaso convenzionale o un tetra brik riciclato per fungere da vaso. Alla pianta di ravanelli piace l'umidità, tienilo a mente. Per il resto, la pianti e in meno di 5 giorni ci sono i germogli. Dopo un mese puoi raccogliere i primi ravanelli

Erbe aromatiche - Le erbe aromatiche insaporiscono molti piatti. Per crescere hanno bisogno di poca terra e poco compost. Senza particolare difficoltà, si possono piantare coriandolo, prezzemolo, basilico (che è anche un perfetto repellente per zanzare).

Pomodori ciliegini - Hanno bisogno di una pentola capiente (circa 20 litri), ma permettono di combinare i raccolti, ossia si possono mettere ravanelli e lattuga nello stesso posto, per esempio.

Lattuga e germogli - Anche in questo caso, si possono combinare. A loro piace l'acqua e bisogna stare attenti, perché il pieno sole li brucia facilmente se non sono ben irrigati.

Carote - Si possono coltivare in bottiglie di plastica riciclate. Avrai bisogno di meno di due litri di terreno per vaso/bottiglia. Attenzione: se ricicli i materiali per trasformarli in pentole, non dimenticare di fare dei buchi sul fondo in modo che l'acqua scoli bene.

Ma di cosa avrai bisogno per creare il tuo orto sul balcone? Oltre ai contenitori dove piantare le piante che si desiderano, servono i semi, il compost e gli esperti consigliano la fibra di cocco, che viene venduta a blocchi e si reidrata prima dell'uso. 

Etichette
Orto in casa