Commenti: 0
Oosouji, il metodo giapponese per pulire casa prima della fine dell'anno
GTRES

La pulizia e l'ordine in casa sono molto apprezzati nella cultura tradizionale giapponese, in quanto contribuiscono al benessere personale e alla tranquillità. Il metodo Oosouji è un'antica tecnica che consiste nell'eliminare dall'abitazione qualsiasi tipo di sporco od oggetto inutile, per poter iniziare l'anno senza energia negativa.

Il procedimento non è esattamente veloce, quindi se decidi di farlo assicurati di avere l'intera giornata libera. L'ottimale è iniziare la mattina presto, quando si è pieni di energia. Tradizione vuole che tutta la famiglia partecipi alla pulizia, compresi i bambini.

È preferibile spegnere il cellulare poiché si tratta anche di un processo di pulizia mentale ed è meglio non avere distrazioni esterne. Metti della musica in sottofondo, qualcosa di rilassante che non ti faccia perdere la concentrazione. Fai una buona colazione, scegli vestiti comodi e mettiti al lavoro.

Si tratta di non tralasciare alcun angolo della casa. Pulisci dietro i mobili, apri gli armadietti, rimuovi ogni cosa, anche lo sporco interno. Utilizza due buste, una per mettere tutto quello che stai per buttare e un'altra per quello che puoi donare. Dopo aver lucidato tutti gli oggetti, mettili in ordine nei cassetti e negli armadi puliti.

Oosouji, il metodo giapponese per pulire casa prima della fine dell'anno
GTRES

Nella cultura giapponese è consuetudine utilizzare l'aceto come disinfettante per i mobili e strofinarlo con strofinacci di cotone per evitare di lasciare graffi o segni. Quando si spazza, è meglio ferlo verso l'ingresso della casa per evitare che lo sporco si diffonda all'interno.

Oosouji, il metodo giapponese per pulire casa prima della fine dell'anno
flickr_commons

La pulizia di una stanza deve essere fatta dall'alto verso il basso, per evitare che lo sporco cada su una zona già pulita, e seguendo il senso orario, in modo circolare, per terminare nel punto in cui si è partiti, evitando così di dimenticare qualche zona. Ricordati di cambiare tutto ciò che è rotto o non funziona più: come lampadine, cavi e caricabatterie che non usi più, utensili vecchi o usurati. Infine, paga le bollette. Anche questo fa parte della pulizia della casa poiché quando saremo liberi dai debiti ci sentiremo meglio dentro.

Una volta terminato, noterai la differenza e ti sentirai meglio con te stesso, più rilassato e in uno spazio privo di energie negative.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette