Commenti: 0
Mini casa Ikea
Una tiny house su ruote in Svizzera Ikea

Chi ha detto che per vivere comodamente servono tanti mq a disposizione? Alla trentaquattrenne svizzera Fabienne, per esempio, bastano 25 mq per tutto: cucina, bagno, soggiorno, camera da letto e terrazza. Ecco come vivere in una mini casa arredata con mobili Ikea.

Mini casa Ikea
Ambiente unico Ikea

Ridimensionare gli spazi abitativi è una tendenza che, prima della pandemia, stava raggiungendo risvolti estremi un po’ ovunque, anche in Svizzera. La scorsa estate Fabienne, una socia del club IKEA Family che vive nei pressi di Soletta, ha realizzato il sogno di avere una propria mini casa.

Volevo consapevolmente separarmi da tutto ciò che non è necessario e circondarmi soltanto di cose che amo”, ha spiegato Fabienne al blog di Ikea. Assieme a suo padre, infatti, ha costruito una “tiny house”. La sua nuova casa è una grande fonte di soddisfazione: “In questo modo posso anche dare il mio piccolo contributo per una maggiore sostenibilità”, ha tenuto a sottolineare.

Mini casa Ikea
Il letto perfetto per una tiny house Ikea

Fabienne ha costruito la sua mini casa su un terreno dei genitori, ma la sua abitazione poggia su ruote e si può spostare. È collegata a elettricità e acqua e il riscaldamento proviene da una vecchia stufa. Per evitare, anche a livello ottico, di creare uno spazio angusto, la proprietaria ha utilizzato come base colori naturali chiari. Questi fanno apparire il locale più grande, mentre i colori scuri creano un contrasto. Alcune pareti sono state lasciate in legno naturale per un’atmosfera rilassata e accogliente.

Mini casa Ikea
Scala contenitore Ikea

Per ottimizzare gli spazi ha inserito un ripostiglio intelligente a forma di gradini, collocata sotto una scala, che viene anche utilizzata per salire sul letto a cuccetta. Inoltre, gli specchi in casa sono dei fantastici alleati: riflettono la luce, rendendo la stanza più luminosa e grande.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account