Quando si ristruttura casa, dipingere le piastrelle è un'opzione se si vuole rinnovare l'ambiente senza spendere troppo. Naturalmente, per farlo, ci sono diversi materiali da utilizzare e aspetti tecnici di cui tenere conto. Per aiutarti in questa sfida, abbiamo preparato una guida che ti spiegherà passo dopo passo come dipingere le piastrelle a casa.
Innanzitutto, devi scegliere quali piastrelle colorare in casa. E poi devi pulirle molto bene prima di applicare qualsiasi vernice o primer. Esistono diversi modi per applicare la vernice sulle piastrelle: puoi applicare il primer e poi una vernice a tua scelta oppure applicare la vernice direttamente sulla piastrella. Ecco alcuni consigli.
Dipingere le piastrelle di casa: da cosa partire
Poiché le piastrelle sono generalmente lisce e non presentano porosità, dipingerle potrebbe non essere un compito facile. Dato che è un materiale che non può essere carteggiato, se la vernice non è ben scelta il risultato può essere un disastro. Ma selezionando bene i materiali, dipingere le piastrelle può rivelarsi "semplice".
Prima di iniziare a dipingere le piastrelle, è importante proteggere tutto ciò che non vogliamo dipingere (come mobili e specchi). Quindi, le superfici devono essere pulite con acqua e sapone prima della verniciatura e poi asciugate, con un panno o anche con un asciugacapelli. Inoltre, è fondamentale utilizzare una vernice per piastrelle adatta.
Pexels
Per pulire le piastrelle, si può usare l'ammoniaca e poi l'alcol per rimuovere le macchie e asciugare l'umidità, e solo dopo applicare la vernice. Si consiglia di pulire bene le fughe con una spazzola. Se si trovano piastrelle screpolate, occorre anche riempirle in modo che la superficie sia liscia e possa essere verniciata. Si consiglia inoltre di rimuovere le guarnizioni in silicone e riapplicarle dopo la verniciatura. Un'altra strategia è quella di proteggere con nastro adesivo eventuali accessori o mobili esistenti che non possono essere rimossi durante l'applicazione della vernice. Puoi posizionarlo, ad esempio, su battiscopa, soffitto e nella vasca da bagno o nel piatto doccia.
Foto de Maria Ovchinnikova en Pexels
Dipingere le piastrelle passo dopo passo
Applicare il primer
Alcune pitture per piastrelle devono essere preparate per migliorare la loro aderenza al materiale. Meglio applicarlo ai bordi e agli angoli con un pennello tondo. Quindi proseguire con un rullo: passare il primer, eliminare l'eccesso e applicare sulla piastrella, coprendo i bordi già trattati. Successivamente, puoi asciugare le piastrelle.
Dipingere le piastrelle con spray
Un altro modo per dipingere le piastrelle è con lo spray. Se l'applicazione viene eseguita con pistola a spruzzo, occorre diluire al 5-10% con acqua. La vernice spray si applica rapidamente e lascia un colore molto più uniforme rispetto ai pennelli, ma ci vuole un po' di pratica per non applicare troppa vernice in determinate zone.
Dipingere le piastrelle con rullo o pennello
Dopo aver applicato il primer, applichiamo la vernice speciale per piastrelle e mescoliamo il prodotto fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo. Quindi, lo si versa nel secchio di vernice e lo si stende con l'aiuto di un pennello rotondo. L'ideale è applicare la vernice con il rullo facendo movimenti verticali e orizzontali e passare bene le fughe.
Foto de Maria Ovchinnikova en Pexels
I migliori consigli per dipingere le piastrelle
In caso di applicazione della vernice con rulli o pennelli, è necessario tenere conto delle indicazioni del produttore della vernice. Il rullo più consigliato è un rullo in schiuma ad alta densità con bordi smussati. L'ideale è dare almeno due mani di pittura e alla fine lasciarla asciugare bene.
Tra le cose importanti da ricordare: lasciare asciugare per almeno sei ore tra una mano e l'altra; dipingere con una buona ventilazione e maschera; e che la vernice per piastrelle abbia una lucentezza che offre più luce all'ambiente o una finitura opaca, che non è solo alla moda, ma può avere risultati molto interessanti. A lavoro ultimato, dobbiamo rimuovere con cura il nastro adesivo per non danneggiare la vernice.
Foto de Jadson Thomas en Pexels
Gli errori più comuni quando si dipingono le piastrelle
Non pulire bene la superficie delle piastrelle;
Non riparare le piastrelle screpolate con stucchi;
Usare una vernice normale invece di una speciale per piastrelle;
Selezionare vernici di colore scuro che sottraggono luminosità dello spazio;
Applicare la seconda mano di pittura senza attendere il tempo consigliato per l'asciugatura della prima.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account